IL LIBRO

"Follow the money - Sulle tracce di Boris Giuliano", a Palermo si presenta una raccolta di memorie

di

Non un romanzo, né un saggio ma una raccolta di memorie e di ricordi personali di chi ha vissuto a fianco del vice questore Boris Giuliano: è questo il libro “Follow the money - Sulle tracce di Giorgio Boris Giuliano", scritto da Valeria Maria Paola Siragusa, Edizioni La Zisa, che verrà presentato sabato 21 alle 18 alla Biblioteca regionale siciliana “A. Bombace” in Corso Vittorio Emanuele  n. 429-431 a Palermo.

Il volume di Siragusa verrà presentato in occasione del 39esimo anniversario della morte del capo della Squadra Mobile di Palermo e per l'occasione interverranno Renato Cortese, questore di Palermo che ha anche curato la prefazione del libro, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Giulio Francese, presidente dell'OdG Sicilia, e Ivan D'Anna, poliziotto e ex componente della Catturandi nonché  scrittore. Presente l’autrice. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Ambra Drago.

Giorgio Boris Giuliano fu barbaramente ucciso alle spalle dalla mano vigliacca di Leoluca Bagarella il 21 luglio del 1979. Il libro racconta memorie e ricordi personali di chi ha vissuto al suo fianco e di chi gli è stato sentimentalmente vicino: la famiglia, gli amici, i suoi figli, privati del padre troppo presto. Valeria Maria Paola Siragusa, classe 71’ studi umanistici, lettrice e scrittrice, nel 2008 ha scritto "Lamentu per la morte di Peppino Impastato" diventato uno spettacolo teatrale.
Nel 2010 "Terraomedine Safar" testo per uno spettacolo musicale messo in scena da I Kajorda - gruppo musicale folk della realtà palermitana. Lo stesso anno compone “Close to the befinning of the Aquarium age” canzone dei titoli di coda di Sopralluoghi per un film su un poliziotto ucciso, a seguire scrive altri sette testi di canzoni. Nel 2011 per non perdere la memoria e il ricco patrimonio di testimonianze raccolte per Sopralluoghi per un film su un poliziotto ucciso, lavora a “Il viaggio di Marcello” che diventerà “ Follow the Money”.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X