Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina film fest, Tognazzi e Izzo ricordano Vanzina

Il regista Carlo Vanzina

«Saluto affettuosamente la Sicilia che ci ha adottato. Ci consideriamo siciliani vogliamo salutare Taormina, Messina, il Festival, che conosco dai tempi in cui ci venivo con papà. Vogliamo esprimere tutto l’affetto nei confronti di Carlo Vanzina».

A dirlo l’attore e regista Ricky Tognazzi al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, - ricordando i film che ha girato in Sicilia e Carlo Vanzina di recente scomparso, - durante la prima serata della 64 edizione del Taormina Film Fest. Il festival è promosso dalla Fondazione Taormina Arte con il contributo dell’assessorato Regionale al Turismo. Nel corso della serata è stata presentata la giuria, tutta al femminile, composta da Martha de Laurentiis, Maria Grazia Cucinotta, Donatella Palermo, Eleonora Granata, Adriana Chiesa.

Anche Simona Izzo attrice e regista, moglie di Ricky Tognazzi ha ricordato Carlo Vanzina. «Al suo funerale - ha detto - c'erano tutti, attori, produttori e politici, ma c'era la gente comune. Carlo è stato amato tantissimo dal pubblico ma non così tanto dai critici. Adesso sono certa che capiranno che ha saputo raccontare l’Italia non con superficialità ma con leggerezza. La commedia è la parte più sana e genuina del nostro cinema, attraverso cui, con ironia, si può raccontare la verità». Vanzina è stato anche ricordato in video conferenza dal fratello Enrico e da Aurelio De Laurentis.

Caricamento commenti

Commenta la notizia