Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le bandiere di Nino Raso per raccontare l'integrazione: il video della mostra

In questo video, le immagini della mostra FLAGS – MalMediterraneo dell’artista pantesco Nino Raso, un progetto che punta i riflettori sull’integrazione tra i popoli, raccontando storie di guerre e sogni infranti, ma anche di speranza, di salvataggi e di una vita che malgrado tutto continua.

Ventiquattro bandiere create con i legni raccolti sulle coste di Pantelleria e provenienti dalle imbarcazioni utilizzate dai migranti, distrutte e restituite dal mare. Legni intrisi di sale e desideri, grandi e piccoli frammenti consumati dal mare, sapientemente giustapposti l’uno accanto all’altro, che riportano a galla vecchie e nuove storie. L’installazione delle bandiere è area, sospesa sopra le macchine tostatrici, dentro il cuore pulsante dello stabilimento Morettino, simbolo di unione tra paesi e caffè di tutto il mondo.

La mostra è inserita all’interno del calendario ufficiale di Palermo Capitale della Cultura 2018 ed è patrocinata dall’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Sarà possibile visitare la mostra fino a martedì 31 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18 (via Enzo Biagi 3-5 a Palermo). L’ingresso è gratuito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia