Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i vigili indosseranno telecamere sulle divise: il debutto per il Festino

Per la prima volta in Sicilia arriva la bodycam. La indosseranno gli uomini della polizia municipale, con esordio al prossimo Festino di Palermo. La fase sperimentale  partirà con  alcuni  agenti che indosseranno la videocamera di sicurezza durante il servizio, con cento unità abbinate ad altrettanti agenti.

“Dopo l’aggressione notturna  subita ai primi di giugno da due agenti in servizio all’isola pedonale di piazza Rivoluzione – dichiara il comandante della polizia municipale Gabriele Marchese –  abbiamo pensato di tutelare il personale  operativo con le bodycam. Contattata  l’azienda che produce questi dispositivi,  ci è stata proposta la sperimentazione gratuita di cento bodycam per due mesi”.

Il corpo della polizia municipale con l’adozione delle bodycam, pone all’avanguardia  Palermo che diventa in assoluto la prima città in Sicilia ed il primo capoluogo di regione a dotarsi di questi sistemi di sicurezza.

L’uso della bodycam sarà  privilegiato nei servizi di trattamento sanitario obbligatorio, nei controlli antiabusivismo commerciale ed in tutti i grandi eventi, allo stadio e manifestazioni varie. Le body cam sono delle piccole videocamere indossate dagli agenti sul petto che permettono la registrazione audio e video degli interventi di polizia, memorizzando riprese che hanno valore legale e tutelano sia i soggetti coinvolti nelle operazioni di polizia che gli stessi agenti.

Nei casi che ritiene opportuno l’agente avvisa il suo interlocutore con la formula  “signore, le comunico che da questo momento siamo registrati” , attivando il dispositivo che oltre ad abbassare i toni e di conseguenza tensione e aggressività, costituirà una prova di quanto accaduto.

“Dopo la fase di sessanta giorni di sperimentazione – conclude il comandante Marchese - valuteremo in base ai riscontri operativi se dotare i nostri agenti in via definitiva di questo dispositivo e quindi sarà bandita una gara”.

Venerdì alle 13 in piazza Pretoria nella  presentazione delle nuove 17 moto Yamaha, Tracer 700, alcuni vigili motociclisti indosseranno le bodycam: moto e video sicurezza pronte per il Festino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia