Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, ai Quattro Canti si accendono le luci sul Festino di Santa Rosalia

Sono state accese questa sera ai Quattro Canti di Palermo, alle 19.30, le luminarie artistiche installate tra Porta Nuova e Porta Felice. Presenti il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alla cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano, il capo area del settore Cultura del Comune, Sergio Forcieri, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, il direttore artistico Lollo Franco, la coordinatrice artistica e responsabile del corteo Santina Pellitteri Franco e il direttore organizzativo Vincenzo Montanelli della VM Agency Group Srls.

Interamente realizzate da un'azienda locale che ha dato vita a un progetto artigianale, creato appositamente per l'evento in onore della Santuzza, le luminarie, montate lungo il Cassaro, sono composte da: 43 archi di cui 23 delle dimensioni di 6,50 metri in lunghezza e 8 in altezza, 12 a palo e 8 tra i Quattro Canti e Via Roma. Complessivamente sono state utilizzate 65 mila lampadine a led ed è stato necessario un cavo per alimentazione di circa 1600 metri. Sono state attivate cinque forniture straordinarie di energia elettrica per circa 40 kw e sono state impiegate circa tre notti per la completa installazione.

Un progetto creato ad hoc per il 394° Festino di Santa Rosalia e interamente realizzato da maestranze locali: le installazioni sono state infatti totalmente lavorate a mano dalla ditta "Noveltylight" il cui responsabile dei lavori è Franco Riolo. Per la prima volta quest’anno le luminarie non verranno spente subito dopo il Festino, ma continueranno ad illuminare il Cassaro fino al 22 luglio.

Inserito nel programma di "Palermo Capitale della Cultura", il Festino di Santa Rosalia avrà come tematica principale "Palermo Bambina" e vedrà la partecipazione straordinaria di Leo Gullotta e di compagnie teatrali celebri in tutto il mondo come la Fura Dels Baus e Kitonb Project. La direzione artistica è affidata a Lollo Franco e Letizia Battaglia, la direzione organizzativa a Vincenzo Montanelli, direttore tecnico della VM Agency Group che si è aggiudicata l’organizzazione dell’intera manifestazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia