Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Farmacie, anche a Palermo e provincia via alle nuove aperture

Anche a Palermo si aprono delle nuove farmacie, anni dopo l'ormai famoso decreto Monti sulle liberalizzazioni, diventato legge a marzo 2012. Sei anni dopo quel concorso, bandito appunto nel 2012,  e una pioggia di ricorsi che ne hanno rallentato l’iter, le nuove strutture si stanno aprendo in molte parti dell'Isola, e anche il capoluogo siciliano non fa eccezione.

L'ultima inaugurazione, in ordine di tempo, in via Ugo La Malfa 115, dove è stata aperta questa mattina la "Farmacia La Malfa". Si tratta del secondo caso a Palermo, il primo in assoluto in un centro commerciale nel capoluogo siciliano (l'altra si trova a Catania), la quarta in tutta la provincia.

Un decreto aveva sancito qualche mese fa il via libera da parte dell’assessorato regionale alla Salute all’elenco degli assegnatari con relative sedi.  Tutti passaggi si stanno compiendo proprio in questi giorni, pertanto le nuove farmacie potrebbero già aprire i battenti entro la fine dell’estate. La nuova normativa ha abbassato il quorum demografico portandolo da una farmacia ogni 4 mila abitanti a una ogni 3.300. In Sicilia sono state 222 le sedi messe a bando, la maggior parte delle quali di nuova istituzioni, le altri vacanti, tuttavia quelle assegnate saranno di meno, circa 172.

Caricamento commenti

Commenta la notizia