Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, dopo quasi 10 anni chiude Mosaicoon: start up simbolo di innovazione, a casa decine di lavoratori

Finisce il grande sogno di Mosaicoon, la startup fondata da Ugo Parodi Giusino nel 2009, icona di innovazione e di eccellenza che ha ispirato un nuovo modo di fare imprenditoria in Sicilia legato all’innovazione. Una start up che ha fatto epoca e che  ha fatturato negli anni quasi 20 milioni di euro, è stata sul mercato per quasi 10 anni, ha portato lavoro a circa 100 persone, in Sicilia e tutto il mondo.  La notizia è stata confermata dal suo fondatore. La società specializzata in particolare modo nella creazione di campagne video ha sofferto troppo la concorrenza dei giganti del web come ad esempio Facebook e Google. Sono calati gli investimenti e le entrate e la fine è arrivata velocemente.

La società aveva creato il suo quartier generale a Palermo, a Isola delle Femmine, in uno uno splendido palazzo di vetro visibile anche dalla strada che porta dal capuoluogo all’aeroporto, e poi in altre sedi aSingapore, New Delhi e Seoul oltre a Londra, Milano, Roma. Mosaicoon è stata insignita di premi internazionali, tra i quali in Silicon Valley il “Best European Scaleup” tra le aziende europee con il più alto potenziale di crescita. Nel 2011 il Presidente della Repubblica Napolitano ha consegnato a Parodi il premio dei premi per l’innovazione. Non ha mai abbandonato la Sicilia, con l'idea di far crescere il lavoro qui, nella Regione del suo fondatore, e per quasi 10 anni ci è riuscita alla grande.

"Mosaicoon ha simboleggiato la possibilità anche in Sicilia di costruire impresa innovativa, generando un percorso anche culturale con ricadute positive per il territorio in termini economici e di innovazione. Oggi Mosaicoon simboleggia le difficoltà imposte al sistema imprenditoriale da una sempre più estrema finanziarizzazione e il sempre maggiore monopolio nel settore hi-tech in mano a pochi colossi. Resta comunque, come patrimonio di tutti noi su cui continuare a costruire, quanto di positivo realizzato in questi 10 anni, per realizzare anche a Palermo e in Sicilia un salto di qualità non solo nel settore specifico della comunicazione, ma soprattutto in termini di apertura culturale al mondo", ha detto sindaco Leoluca Orlando.

Caricamento commenti

Commenta la notizia