Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura in crisi e difficoltà per i giovani, migliaia di imprenditori in corteo a Palermo

Un corteo, organizzato da Coldiretti, per protestare contro i ritardi dei finanziamenti, contro le difficoltà dell'agricoltura siciliana, ma anche per chiedere procedure più snelle per l'avvio delle aziende dei giovani.

Migliaia di imprenditori agricoli siciliani si sono radunati questa mattina davanti al teatro Politeama, a Palermo, per dar vita poi al corteo verso piazza Indipendenza e per esporre anche alcuni prodotti della terra e degli allevamenti dell'Isola. L'obiettivo è dimostrare la qualità del loro lavoro nonostante le difficoltà economiche vissute dal settore.

Attesa la liquidazione delle pratiche del 2015 per tutti gli imprenditori che hanno deciso di convertire la propria azienda alla produzione del biologico, ma fino ad oggi solo il 50% è stato pagato, e per la sola annualità 2015.

Difficoltà anche per tutti i giovani che voglio avviare un'impresa agricola ma sono frenati dalla burocrazia. "Migliaia di domande presentate sono ferme negli uffici", commenta il presidente di Coldiretti Sicilia Francesco Ferreri.

Alla manifestazione che secondo la Coldiretti ha portato in piazza diecimila agricoltori, partecipa anche il presidente nazionale Roberto Moncalvo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia