Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, caos al ponte Corleone: interventi straordinari e lavori di notte

Ponte Corleone, si a lavori straordinari e soprattutto notturni per dare un'accelerata ai tempi di realizzazione. Uno spiraglio di speranza dunque, per gli automobilisti, che dal giorno della chiusura, avvenuta martedì, vivono giorni quantomeno complicati viaggiando da quelle parti, con file chilometriche e attese infinite.

"Dopo avere richiesto più volte alla Direzione dei Lavori di prevedere turni aggiuntivi di lavoro straordinario e notturno - ottenendo sempre risposte generiche ed evasive, senza alcuna spiegazione chiara ed univoca sulla presunta impraticabilità di provvedere - ho disposto formalmente in data odierna, che la Direzione dei Lavori ordini all'impresa esecutrice l'effettuazione di turni di lavorazione aggiuntivi straordinari e notturni, al fine di imprimere un'accelerazione ai necessari lavori di manutenzione sul Ponte Corleone, riducendo così al minimo i disagi", ha detto l’assessore alla Rigenerazione Urbanistica ed Urbana, Emilio Arcuri. 

Già nel primo pomeriggio il presidente del consiglio comunale Totò Orlando si era detto possibilista per quanto riguarda l'ipotesi dei lavori notturni.  «E' possibile effettuare i lavori di notte e nei giorni festivi sul Ponte Corleone. Pertanto alla luce dei pensanti disagi provocati dai cantieri ai cittadini mi aspetto che i responsabili prendano immediatamente i provvedimenti opportuni e chiedano scusa alla città e agli automobilisti».

«Secondo quanto appurato da un approfondimento tecnico e normativo - spiega Orlando - l’esecuzione di opere di ripristino dei giunti di dilatazione su ponti, viadotti e impalcati ha soltanto alcune limitazioni che riguardano le temperature maggiori di 40 gradi o inferiori a -5, fenomeni piovosi o nevosi prolungati». «Pertanto - conclude Orlando - nel caso di specie, il direttore dei lavori, ai sensi dell’art.49 del DPR 207/2010, può emettere un ordine di servizio chiedendo all’impresa di svolgere le lavorazioni in orari notturni o festivi. L’impresa, ove non previsto nel contratto di appalto, potrà richiedere il ristoro degli oneri dovuto ad eventuali straordinari da concedere a personale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia