Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Animaphix, festival a Bagheria omaggia i registi di Loving Vincent

Animaphix, festival dedicato al cinema d’animazione, dal 18 al 22 luglio a Villa Cattolica - Museo Guttuso, a Bagheria, omaggia i registi polacchi Hugh Welchman e Dorota Kobiela presenteranno il loro "Loving Vincent" (2016), realizzato mescolando pittura a olio, tecnologia, tele, riprese dal vivo e computer grafica, e saranno protagonisti di una carte blanche attraverso la quale si mostreranno in anteprima le immagini di backstage, le tavole preparatorie, i bozzetti e i video del processo evolutivo di questo monumentale progetto artistico, primo nella storia della cinematografia mondiale a essere interamente dipinto a mano, che ha richiesto sette anni di lavorazione.

Il festival sarà inoltre occasione per vedere «Peter and the Wolf» (2006), corto diretto da Suzie Templeton. Altro ospite speciale sarà Volker Schlecht, con «Kaputt/Broken - The Women's Prison at Hoheneck». A lui il festival dedicherà una carte blanche e una retrospettiva integrale.

Spazio anche all’illustrazione attraverso «Come se fosse ieri», personale dedicata all’illustratore Marco Cazzato che presenterà le tavole di 8 e mezzo, illustrazioni originali del remake dell’omonimo film di Fellini; quelle di Album (GRRRz Comic Art Books, 2016); le tavole originali del libro illustrato Mood (Grrrzetic Editore, 2010); il racconto di sei illustrazioni Rizoma (2009) in collaborazione con Maiko (per i testi).

Caricamento commenti

Commenta la notizia