Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' morta a Palermo Rosanna Pirajno, protagonista di tante battaglie sull'urbanistica

Palermo saluta commossa Rosanna Pirajno, uno dei volti più conosciuti e apprezzati nel mondo dell'architettura siciliana e italiana. La Pirajno si è spenta oggi alla clinica "Maddalena", dove da qualche giorno era stata ricoverato a seguito di una malattia incurabile. Sui social network molti suoi amici hanno ricordato commossi gli ultimi momenti passati con lei in ospedale, raccontandone la forza e la determinazione.

La Pirajno era un apprezzatissimo docente di Disegno nell'architettura ma non solo:  era stata protagonista di molte battaglie urbanistiche, un'intellettuale di alto livello molto conosciuta e apprezzata nel suo ambiente, autrice di libri e monografie, non solo sulla sua Palermo.

Il suo nome è legato all'associazione Mezzocielo, di cui è stata presidente e animatrice, e Salvare Palermo, associazione con cui ha dato vita alle sue tante battaglie con l'aiuto e il supporto di moltissimi giovani.

"Rosanna Pirajno ha rappresentato una voce critica, ma allo stesso tempo propositiva per 'salvare Palermo'. Per salvarla dal degrado materiale, attraverso la cultura e la legalità, ha rappresentato con il suo impegno personale e con quello associativo un motore del cambiamento culturale di cui oggi siamo tutti protagonisti e testimoni. Unendoci al dolore della famiglia, rivolgiamo a Rosanna un affettuoso ringraziamento per quanto ha fatto per la nostra comunità", ha detto il sindaco di  Palermo, Leoluca Orlando.

 

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia