Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il consiglio comunale approva il bilancio consolidato

E' stato approvato oggi pomeriggio dal consiglio comunale il bilancio consolidato del gruppo comune di Palermo esteso a tutte le aziende partecipate rappresentative.

Per l'assessore Antonino Gentile, il bilancio è "il frutto di una precisa scelta di messa in sicurezza dell'intero sistema finanziario e della integrale pubblicità delle aziende partecipate e della gestione dei servizi locali". Per l'assessore inoltre "il bilancio
consolidato fornisce una rappresentazione chiara della solidità patrimoniale del Gruppo al 31 dicembre 2016 pari a 1 miliardo e 166 milioni di euro".

Oltre al valore della rappresentazione completa dei conti del Comune e delle società partecipate, la predisposizione del bilancio consolidato è stato lo strumento per far emergere le posizioni di disallineamento fra crediti e debiti nei rapporti fra il Comune e alcune sue società in house, soprattutto dovuti a contrasti su alcune clausole dei vecchi contratti, e ha accelerato un'operazione trasparenza necessaria per assumere decisioni non più rinviabili.

"L'approvazione del bilancio consolidato è un risultato importante, per il quale voglio esprimere il mio apprezzamento e ringraziamento all'assessore Gentile e a tutto il Consiglio Comunale che ha svolto fino in fondo il proprio ruolo condividendo questo momento di svolta", è il commento del sindaco Leoluca Orlando. "E' certamente un risultato politicamente rilevante del Bilancio  consolidato quello di aver confermato e messo in sicurezza la natura pubblica delle aziende partecipate e dei servizi, nel più ampio sistema finanziario del Comune. Sono convinto che l'approvazione di questo provvedimento sia un punto essenziale di consolidamento della stagione di cambiamento di Palermo, che, al di là delle polemiche e delle visioni di parte, sempre più conferma la propria attrattività e il suo essere protagonista nello scenario politico ed amministrativo nazionale ed internazionale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia