Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto il palermitano Giacinto Militello: fu sindacalista e presidente Inps

Giacinto Militello

È morto ieri sera a Roma all’età di 82 anni Giacinto Militello. Fu segretario confederale della Cgil nel periodo in cui Luciano Lama guidava il sindacato. Era nato a Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, nel 1938.

Presidente dell’Inps dall’85 all’89 e commissario dell’Antitrust dal '90 al '97. È  stato autore di numerosi saggi di economia e politica, uno degli ultimi analizzava la prospettiva liberal-socialista e il futuro della sinistra in Italia.

Da giovane fu presidente dell’Ugi, Unione goliardica italiana. Da sempre su posizioni di sinistra, per Militello si prospettò un impegno come segretario regionale siciliano del Pci dopo l’assassinio di Pio La Torre, avvenuto il 30 aprile '82; ma l'ipotesi non si concretizzò.

Militello lascia la moglie e due figli. Sarà sepolto nel cimitero di Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, dove era nato.

La salma è stata portata alla Camera del lavoro di Roma, dove è stata allestita la camera ardente. Militello, parlamentare del Pds-Ds per tre legislature, dal 1994 al 2006, e sottosegretario al Tesoro nel primo governo Prodi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia