Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa per l'Arma dei carabinieri, a Palermo celebrati i 204 anni dalla fondazione

Celebrazioni oggi per i 204 anni della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Anche a Palermo si sono tenute delle manifestazioni per festeggiare la ricorrenza.

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha ricordato l'anniversario in una nota: "Si festeggia oggi il 204esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Oltre due secoli di storia, da quando Vittorio Emanuele I istituì a Torino il 'Corpo dei Carabinieri reali' per difendere lo Stato e tutelare la sicurezza dei cittadini, non hanno scalfito quel legame indissolubile tra l’Arma e il territorio. Un rapporto sempre più intenso che vede nei militari, soprattutto con la presenza delle locali stazioni, indubbi punti di riferimento, oltre che irrinunciabili presidi di legalità ed espressioni concrete della presenza dello Stato. In questa giornata - prosegue - voglio esprimere ai vertici della Benemerita la profonda gratitudine e l’apprezzamento della comunità siciliana per l’impegno e la professionalità con cui, ogni giorno, donne e uomini dei carabinieri si adoperano per la tutela della legalità nell’Isola, ricordando anche quanti sono caduti nell’espletamento del proprio dovere. Buon compleanno!".

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ha voluto esprimere "apprezzamento per il leale e continuo impegno dell’Arma a tutela dei diritti e per l’azione di contrasto di ogni forma di illegalità. Ricordiamo oggi quanti hanno dedicato la propria vita per rendere migliore e più vivibile questa nostra città. E’ sicuramente grazie al loro sacrificio che Palermo oggi non è più quella di quarant'anni fa ed è la città che in Europa ha vissuto il maggior cambio culturale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia