Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sviluppo e investimenti: imprenditori indiani in visita a Palermo

La Sicilia ha un potenziale di sviluppo enorme in molti settori e negli ultimi giorni è entrata nel mirino di grandi investitori stranieri.

Sono ancora top secret alcune importanti iniziative imprenditoriali, frutto di incontri bilaterali, ma i vertici della divisione mediorientale di Essel Group e l'amministratore delegato di Morgan Gatsby, banca d'investimento di proprietà del gruppo, nei giorni scorsi sono stati a Palermo per incontri di affari. Invitati nell'ambito delle iniziative di promozione del territorio, avviate dalla sede siciliana di Lexia Avvocati, gli imprenditori indiani hanno avuto un incontro in Confcommercio con la Presidente Patrizia Di Dio e i vertici di alcune imprese siciliane interessate ad espandere le loro attività nel mercato internazionale.

Essel Group è un conglomerato multinazionale indiano basato a Nuova Delhi, del valore di 20 miliardi di dollari, attivo, con 145.000 dipendenti, in numerosi settori tra cui petrolio, energia, educazione, media, finanza ed ha sede a Dubai.

"I vertici di Essel Group Middle East – ha spiegato l’avvocato Alessandro Dagnino – hanno accettato il nostro invito a visitare il capoluogo allo scopo di valutare le numerose opportunità di investimento attualmente presenti in Sicilia. Stiamo registrando negli ultimi tempi un grande interesse per la Sicilia – ha sottolineato Dagnino - da parte di grandi investitori esteri, anche grazie al nuovo regime fiscale agevolato che consente agli stranieri che trasferiscono la residenza in Italia di pagare un'imposta sostituiva dell'Irpef di 100.000 euro l'anno per quindici anni. Crediamo, inoltre, che il nuovo fermento artistico e culturale che negli ultimi mesi ha posto la Sicilia sotto i riflettori, possa consentire all'Isola di conquistare una nuova centralità economica".

La visita dell'AD e del direttore generale di Essel Group Middle East è proseguita con incontri con diversi operatori siciliani nei settori agroalimentare, energetico, delle startup innovative, della moda e del turismo e con le principali autorità siciliane del consorzio Arca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia