Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival Internazionale dello swing: palazzi storici e scorci di Palermo diventano una pista da ballo

Parte a Palermo la terza edizione del Festival Internazionale dello swing.  Il “Palermo The Swing Godfathers Festival” andrà avanti fino a domenica 3 giugno ed è organizzato da Swing and Shot, in collaborazione con Palermo IS, Cialoma Eventi e col patrocinio di Confartigianato Turismo e Spettacolo.

Giovedì sera gli ospiti hanno ballato senza sosta grazie al ritmo live degli Swing Out. Il repertorio, suonato nella sua essenza da Leonardo Triassi alla voce e armonica, Salvo Agate alla chitarra, Giuseppe D'Amico al contrabbasso e Giuseppe Sinforini alla batteria, ha riportato gli appassionati nei club di Harlem degli anni '40.

In questi giorni palazzi storici e scorci di una Palermo del passato faranno da scenario alle lezioni di Lindy Hop. Il corso base si svolge al Real Teatro Santa Cecilia.

Il corso intermedio si svolgerà invece al Ridotto dello Spasimo, mentre le lezioni per il corso avanzato, con un gran numero di ballerini stranieri, si faranno a Palazzo Asmundo, di fronte alla Cattedrale.

Ieri sera intanto si è svolto un evento pubblico aperto a tutta la città che ha animato le vie del centro storico con una Marching Swing al teatro Massimo che si è concluso davanti al Real Teatro santa Cecilia. Una passeggiata a suon di swing.

Oggi, a sorpresa, a mezzogiorno, una “Clandestina”: un’improvvisazione di balli in piazza sempre nel centro storico.

Tra le novità di questa terza edizione, le lezioni di Balboa oltre alle immancabili di Lindy Hop. Lo stile Balboa sarà affidato ai maestri Marcus Koch e Bärbl Kaufer.

Il “Palermo The Swing Godfathers Festival” è un evento di formazione, di energia. Un festival social dance, tra workshop, lezioni e serate di gala. Un’opportunità anche per chi non ha mai ballato Lindy Hop o Balboa. Un’occasione per entrare in contatto con un mondo dal sapore rétro e ascoltare musica di qualità, con grandi professionisti.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia