Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro Massimo, la giovane orchestra suona le note di Mozart

Un concerto di Mozart eseguito dai giovanissimi talenti della Massimo Kids Orchestra, diretta dal Maestro Michele De Luca si terrà sabato 2 giugno alle ore 18 nella Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo.

Durante il concerto si esibirà la 13enne palermitana Carlotta Maestrini che eseguirà il pezzo da solista per pianoforte e orchestra n. 3 in Re maggiore K 40. L'enfant prodige ha già collezionato, nonostante la sua giovane età, diversi premi e riconoscimenti e nel 2017 si è esibita negli Stati Uniti eseguendo il concerto di Haydn in Re con la Greenwich Orchestra diretta da Tara Simoncic.

La Massimo Kids Orchestra ha debuttato nel 2017 al Teatro di Verdura nell’ambito della stagione estiva “Summerwhere” con lo spettacolo “Let’s Kids”, insieme al Coro di voci bianche e al Coro Arcobaleno. Nella sua formazione completa è composta da oltre 120 ragazzi di età a partire dai 7 anni, che provengono dalle esperienze più diverse e con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle; con il supporto dei tutors dell’Orchestra del Teatro Massimo scoprono la musica e il senso di appartenenza alla comunità. Tra i concerti dei quali è stata protagonista negli ultimi mesi: Il pupazzo di neve, Dreams come true, SuperOttoni & Friends.

Per il concerto del 2 giugno la Massimo Kids Orchestra diretta da Michele De Luca affronta alcune opere giovanili di Mozart, come il già citato Concerto per pianoforte n.3, o la Sinfonia n. 25 in sol minore K 183. Insieme a queste composizioni, scritte quando
Mozart aveva l’età dei giovani musicisti che le suoneranno, verranno eseguite alcune delle sue melodie più famose, come il primo movimento, Allegro, da Eine kleine Nachtmusik o la seconda aria della Regina della notte dal Flauto magico (con Emanuele Lo Buglio solista alla tromba).

A completare il programma Mozart says di Simone Piraino e Mozart Pop Symphony di Toshihiko Sahashi, che rielaborano temi mozartiani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia