Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale Civico di Palermo, via alla consegna online degli esami radiodiagnostici

Ospedale Civico

L'azienda ospedaliera Civico di Palermo attiva il nuovo servizio di consegna online degli esami radiodiagnostici, accessibile anche attraverso dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

Collegandosi al sito internet aziendale è possibile sia consultare il referto, firmato digitalmente, che visualizzare e stampare le immagini delle procedure diagnostiche di risonanza magnetica, tac e radiologia tradizionale effettuate nei due ospedali Civico e "G. Di Cristina". Lo rende noto il commissario Giovanni Migliore.

"L'Arnas Civico diventa 2.0 - spiega - ed assicura comodità, velocità di risposta ed economia di tempo ai nostri pazienti, ma soprattutto appropriatezza nei percorsi di accesso alle strutture ospedaliere, che si traduce in un impiego più efficace delle risorse umane aziendali".

"Siamo soddisfatti - aggiunge - per avere realizzato un obiettivo importante, che insieme alla nuova neuroradiologia e alla risonanza magnetica pediatrica dell’ospedale dei bambini, unica nel sud Italia, offre ai pazienti siciliani di tutte le età una diagnostica per immagini di elevata specializzazione ed alta professionalità".

Sono circa 25mila i pazienti che ogni anno non saranno più costretti a ritornare in ospedale per ritirare la documentazione clinica, fanno sapere dall’Arnas. Oltre ad assicurare comodità e risparmio di tempo, soprattutto per coloro che provengono da altre provincie, il servizio consente di ridurre il numero degli accessi in ospedale e permette di condividere on-line gli accertamenti di "imaging" con il proprio medico curante o con altri specialisti, per una "second opinion" senza limiti geografici. Il sistema informatizzato, che anticipa l’implementazione del sistema informativo clinico, in corso di affidamento, sarà in funzione dalla prossima settimana e risponde pienamente alla normativa sulla privacy ed alle linee guida in merito alla sicurezza dei servizi della pubblica amministrazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia