Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La pace immortalata... in un click, premi a Palermo per il concorso fotografico aperto agli studenti

Assegnati stamattina a villa Trabia a Palermo riconoscimenti e attestati di partecipazione ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso fotografico "I have a dream. Fotografa il tuo sogno di pace".

Il Concorso, promosso lo scorso 4 aprile, per il Martin Luther King day, dalla Consulta della Pace e della Nonviolenza del Comune  di Palermo e divulgato attraverso i canali dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, nell'anno in cui Palermo è capitale italiana della cultura, ha inteso stimolare i giovani delle scuole sulla cultura di pace.

È un tema ritornato più che mai attuale: l'inclusione e la non discriminazione razziale e religiosa all'interno della nostra città. "È solamente l'inizio di un processo che ha coinvolto insegnanti e alunni impegnati nella riflessione di temi così importanti come quello della nonviolenza, oggi più che mai necessaria per la risoluzione di ogni conflitto. Siamo fermamente convinti che la scuola sia la prima palestra della nonviolenza attiva. Arrivando alle famiglie e alle comunità  tutte, essa può abbracciare il mondo intero, questo i giovani lo hanno bene inteso"- ha dichiarato il portavoce della Consulta, Francesco Lo Cascio, vicepresidente nazionale del MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione). Presenti, oltre al sindaco Leoluca Orlando, alcuni insegnanti e gli alunni premiati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia