Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco cosa fare oggi a Palermo

Appuntamenti

Lorenzo Ostuni, meglio conosciuto come Favij, torna dopo tre anni al centro commerciale Forum Palermo per presentare il suo libro dal titolo “The cage – Uno di noi mente”, edito da Mondadori. L'incontro con i fan, organizzato in collaborazione con la libreria Flaccovio Mondadori Store, si terrà oggi (dalle ore 16 in poi), in piazza Fashion (ingresso lato Uci). Al firmacopie del giovane autore torinese potranno accedere tutti coloro che saranno in possesso del pass rilasciato dalla libreria Flaccovio (che si trova all'interno del centro commerciale) per l'acquisto del romanzo.

Giochi gonfiabili, parate Disney, spettacoli, animazione e tanto divertimento. Il Family Village, il villaggio a misura di bambino allestito da BabyPlanner.it, è pronto a tornare a Palermo. L'appuntamento è a Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola), da oggi a domenica . L'ingresso è gratuito.

Oggi a Palazzo delle Aquile  verrà presentata “Uganda Week in Palermo”, iniziativa di promozione delle potenzialità economiche, turistiche e commerciali dell’ Uganda. Alle ore 12,00 verrà ufficialmente inaugurata l’esposizione in Piazza Bellini, che rimarrà fruibile fino a domenica 27 maggio. Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando e l’Ambasciatore in Italia della Repubblica dell’Uganda, S. E. Elizabeth Paula Napeyok.

Per tre giorni un centro commerciale si trasforma in un villaggio dello sport a cielo aperto. Oggi e fino a domenica centinaia di discipline si mettono in mostra, l’una accanto all’altra, unite dallo stesso linguaggio universale dello sport. È ai nastri di partenza la seconda edizione dello “Sport Show”. L’evento, organizzato da Show Time, sbarca al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea, a Palermo con centinaia di attività gratuite da guardare e provare. Campioni pluripremiati, atleti paralimpici e ginnasti professionisti scendono in campo al fianco di appassionati, dilettanti e semplici curiosi senza barriere né pregiudizi.

Da sentire

L'ultimo concerto della  59ma stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana vedrà sul podio il maestro Enrico Onofri, oggi alle ore 21. Il programma è tutto incentrato sul tema della guerra e della pace: Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Marcia in re maggiore KV 335 n.1; Georg Friedrich Haendel, Music for the Royal Fireworks; Franz Joseph Haydn (1732-1809), Sinfonia n.100 in sol maggiore "Militare". Si replica sabato 26 maggio alle ore 17,30.

Sanità Controcorrente" è titolo e tema conduttore del meeting previsto oggi a partire dalle ore 9 all'Auditorium della Rai (Viale Strasburgo, 19). È la sanità che non fa notizia, quella del quotidiano che funziona o che proprio per la stretta interazione medico paziente è in grado di realizzare lo straordinario, l'impensabile, come i parkinsoniani che fanno la maratona o ballano il tango. L'iniziativa mira al recupero del rapporto medico paziente, narrato, rappresentato e condiviso da ogni possibile fruitore, inclusi fotografi, giornalisti e studenti. Sarà un viaggio attraverso immagini, riflessioni ed esperienze raccontate sulla sanità...in salute.

Sport

La tensione sale alle stelle e inizia il conto alla rovescia per uno dei più grandi e importanti eventi sportivi, fra quelli svoltisi in Sicilia, degli ultimi tempi. Oggi alle ore 21,00 sul ring, montato appositamente per l'occasione all'interno del PalaOreto di Palermo, il pugile palermitano Giancarlo Bentivegna affronterà il suo avversario, il piemontese Massimiliano Ballisai, per la conquista del titolo italiano dei Superleggeri. Il super match, patrocinato dal Comune di Palermo, è organizzato dalla Loreni Boxe e dalla Palestra Popolare Palermo dove il nostro Bentivegna si allena quotidianamente da quattro anni seguìto dal Maestro Luigi Spera. Nella sua storia atletica un record di 13 vittorie e una sola battuta d'arresto, dall'altra parte un pugile di due anni più giovane ma con all'attivo ben 25 matches con 20 vittorie e cinque sconfitte.

 

A teatro

Anche oggi  al Teatro Massimo di Palermo Le nozze di Figaro di Mozart con la regia di Chiara Muti, sul podio il direttore musicale del Teatro Massimo, Gabriele Ferro. Repliche fino al 26 maggio.

Schermi

Dal 20 al 26 maggio torna SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi che giunge alla dodicesima edizione e che quest'anno è dedicato al cinema che non si vede.  Fino a giovedì a Villa Filippina dalle 21 in poi verranno presentati i ventinove cortometraggi selezionati per l’edizione del 2018. Cortometraggi di grande qualità provenienti da tutto il mondo in un’anteprima speciale a Palermo. Indirizzo: piazza San Francesco di Paola 18. Ticket d’ingresso 5 euro.

Da vedere

La mostra “IL CASTELLO A MARE. Un poderoso baluardo difensivo nel porto di Palermo” si può ammirare  la mostra nel cortile Maqueda di Palazzo Reale che la ospiterà fino al 3 luglio. Nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura, la mostra – nata su progetto di Marco Failla - è promossa dal Comitato di Pilotaggio del sito seriale UNESCO “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, realizzata dalla Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia con il Lions Club Palermo Host.

Dal 21 al 31 maggio all'interno della biblioteca di Villa Trabia nell'ambito del progetto Station-Fermata creativa" sarà allestita la mostra "Station-Fermata creativa", ad ingresso gratuito. Saranno quattordici le opere esposte che racconteranno ai visitatori i viaggi che l’artista ha fatto in Italia, in Europa e nel mondo. Una selezione di dipinti con cui vuole idealmente riconoscere l’effetto positivo dei social grazie a cui si varcano facilmente i confini geografici, scoprendo orizzonti affascinanti e sempre più vicini. Secondo Tommaso Chiappa, infatti, i social hanno allargato il concetto di "Stazione globale", giocando con il famoso concetto di "villaggio globale" di McLuhan.

La Sala delle Verifiche, polo espositivo del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) all’interno del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, ospiterà la mostra “Oscura Luce”, selezione di opere pittoriche di Roberto Ferri, esponente della figurazione contemporanea italiana. La mostra sarà inaugurata, alla presenza del Rettore dell’Università di Palermo prof. Fabrizio Micari, oggi alle 19.00 presso la Sala delle Verifiche nel Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) e sarà visitabile fino a sabato 9 giugno.

La vita, le abitudini, gli abiti, gli arredi dell'ex casa degli orfani di Padre Messina a Sant'Erasmo, ricostruite attraverso una mostra che raccoglie quanto rimasto di quella esperienza di carità nata tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del secolo successivo. Utensili ma anche foto che testimoniano come l'Istituto fosse non solo un luogo di accoglienza ma un centro di formazione. Qui c'erano telai, macchine da cucire, macchine da tessitura, da filatura, tra le più moderne dell'epoca. Un patrimonio in gran parte disperso che rivive grazie a questa iniziativa. La mostra, organizzata per la Settimana delle culture, è a cura di Erminia Scaglia. La mostra è aperta dal 13 al mese di giugno. Dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. La domenica dalle 10,30 alle 13,00. Ingresso gratuito.

Nell’ambito e in collaborazione con la Settimana delle Culture 2018 al Museo Salinas si può ammirare la mostra “Dipinti, argenti e maioliche del Museo Nazionale di Palermo. Dalle collezioni all’arredo”. Esposti al pubblico, dopo circa 70 anni, alcuni dipinti di varia cronologia, provenienti dalle collezioni storiche - principe di Belmonte, marchese Haus, marchesa di Torrearsa, Agostino Gallo - che nell’Ottocento andarono ad incrementare il Museo Nazionale. E ancora: un gruppo di maioliche, frutto di donazioni e acquisti, provenienti per lo più da officine di Caltagirone, una sezione dedicata ad arredi sacri in argento, realizzati da argentieri siciliani tra il XVII e il XIX secolo, ed altri oggetti d'arredo come monetieri in legno ad eleganti contenitori di gioie e piccole preziosità. Fino al 30 maggio. Vernissage: oggi alle 17. Visite: da martedì a sabato 10-17. Domenica 10-13. Lunedì chiuso. Ingresso: 3 euro.

 

Chi c’era se lo ricorda, chi è più giovane, ne ha sentito parlare. Sono passati cinquant’anni ed è quasi necessario, oggi, chiedersi quale sia stata l’eredità abbandonata sul campo dal ’68. Forse è tutto passato come quella vecchia radio che resta abbandonata sulla parete? Il compositore e artista sardo Alessandro Olla fa sue le ansie dell’uomo di oggi, che desidera essere in questo e, contemporaneamente, in altri luoghi. “Onde corte - Geografie possibili” (e una seconda installazione, “Geofonie tattili”) è il primo appuntamento del cartellone di CURVA MINORE – ventunesima stagione, firmata sempre da Lelio Giannetto – che ha scelto come titolo proprio Rievoluzione - Musica Ribelle. La rassegna è in programma dall’11 al 27 maggio allo Spazio Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4), a Palermo.

All’Archivio Storico Comunale di Via Maqueda 157, si può ammirare  la mostra dal titolo "Futurismo e futuristi:l'impatto e l'oltre"curata e organizzata da Graziella Bellone in collaborazione con Laura Miceli . L'evento è inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018. La mostra sarà visitabile fino all’8 giugno.  L’ingresso è gratuito.

E' uno dei grandi della fotografia del XX secolo. I suoi scatti hanno narrato la disperazione e la tragedia delle guerre che hanno costellato il Novecento e le speranze di fronte alla fine dei conflitti. La mostra "Robert Capa - Retrospective" che si è aperta all'Albergo dei Poveri a Palermo, ripercorre il lavoro di questo maestro della fotografia in un momento particolare: le celebrazioni dei 70 anni di Magnum Photos, di cui Capa fu fondatore insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandivert. Centosette gli scatti in mostra, tutti in bianco e nero, realizzati dal 1936 al 1954, l'anno in cui Capa morì, ucciso da una mina anti-uomo in Indocina. Tra le sezioni anche una dedicata alla Sicilia dove il fotoreporter raccontò la liberazione dell'isola da parte degli americani alla fine del secondo conflitto mondiale.

“Arrivano i dinosauri”,  l' esposizione di due dei più importanti modelli di dinosauri al mondo all'Orto Botanico di via Lincoln . L’acquisizione dei dinosauri, rappresentativi delle specie “Carnotaurus sastrei” e “Thecodontosaurus antiquus”, scaturisce dalla collaborazione scientifica tra il Museo Gemmellaro del SiMuA e l’Oertijdmuseum di Boxter in Olanda, produttore delle repliche. L’installazione aprirà al pubblico a partire dalle 9 e la visita è compresa nel biglietto di ingresso all’Orto Botanico dove saranno esposti fino al mese di agosto.

Nudi. Centinaia e migliaia. Volontari che accorrono per partecipare ad ogni suo progetto. Spencer Tunick racconta così il paesaggio, livellando la bellezza dei corpi senza veli, rendendo uguale uno agli altri. Sarà Palermo – Capitale Italiana della Cultura 2018 – ad ospitare “Nudes”, l’antologica del fotografo americano che raccoglierà, per la prima volta, scatti realizzati in tutto il mondo, da Shanghai a Parigi, dall'Australia a Brooklyn. La mostra di Spencer Tunick è visitabile  allo ZAC, il padiglione dedicato all’arte contemporanea nei Cantieri Culturali alla Zisa, dove resterà fino al 2 giugno.

​Siciliano di nascita, romano d’adozione, Francesco Trombadori è stato un artista dalle qualità sopra le righe. Paesaggista e ritrattista, mostra nella sua pittura quell’occhio sensibile figlio di un lasso di tempo che corre tra due grandi guerre: al pittore dedica un’ampia retrospettiva la Galleria d’arte Moderna che dal 23 marzo al 2 settembre ospita “Francesco Trombadori. Essenziale verità delle cose”. Vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia; e inoltre, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale dall'archivio dell'artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern. La mostra è a cura di Giovanna Caterina De Feo ed arriva a Palermo dopo essere stata allo GNAM di Roma. Dopo più di dieci anni dall’ultima mostra monografica nella sua città natale, Siracusa, Trombadori ritorna a far parlare di sé.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Caricamento commenti

Commenta la notizia