Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco cosa fare oggi a Palermo

Appuntamenti

Oggi al Foro Italico Umberto I, si terrà la Festa dei popoli, giornata conclusiva della "Settimana dei migranti". L'evento, voluto dall’Arcidiocesi, pensato da Caritas, Migrantes e Ufficio Missionario, è sostenuto da Comune di Palermo, scuole cittadine, realtà di volontariato, associazioni e comunità di migranti, e sarà all'insegna di arte, giochi, cucina e spettacolo. Tra i vari appuntamenti, alle ore 10, gli alunni di due Licei artistici della città “E. Catalano” e “Ragusa Kiyohara” esporranno i loro lavori per mostrare a tutti come loro vedono un futuro con i migranti. Il dono dei loro lavori servirà all’acquisto del materiale scolastico per una scuola in Guinea Bissau. Alle 13 partirà “I sapori dei popoli”, assaggi di cucina multietnica; alle 15 ludoteca per bambini, gioco e introduzione al cricket; alle 18 performance di musica, canti, danze e coreografie.

Al via oggi al Parco Uditore la Festa del Terzo Settore, un'intera giornata dedicata a tutte quelle realtà che nella nostra città operano all'insegna della solidarietà.  Dalle 9 alle 13 il parco ospiterà gli stand di: Amnesty International, ABIO Palermo, AIDA, AFAP, l'organizzazione di volontariato I Passi dell'Amore, Con.Vi.Vi l'Autismo, il Motoclub del Sol FMI, i Ragazzi di Jo, la cooperativa sociale Giovanni Paolo II, l'associazione Le Ali della Libertà, Eterotopia, Cotti in Fragranza, il Comitato AddioPizzo, l'associazione Chi Ama la Sicilia, la onlus Passpartout, Anirbas, LeAli, Legacoop Sicilia Occidentale e la VAPA- Vigilanza Antincendio Protezione Ambientale. Alle 9.30 partirà il raduno per il CicloAmnesty 20 maggio 2018, la passeggiata in bici in giallo, gratuita e aperta a tutti, dedicata ad Amnesty International.

A teatro

Anche oggi  al Teatro Massimo di Palermo Le nozze di Figaro di Mozart con la regia di Chiara Muti, sul podio il direttore musicale del Teatro Massimo, Gabriele Ferro. Repliche fino al 26 maggio.

 

Da sentire

Un’intera giornata con il visionario MezzGacano, al secolo Davide Mezzatesta, una vera macchina del suono: compositore atipico del progressive palermitano, è stato capace di sposare l’estetica del rock al pensiero colto. Per sciorinare queste sue diverse identità, Curva Minore – all’interno di RI(E)VOLUZIONE - MUSICA RIBELLE, il festival in corso fino al 27 maggio allo Spazio Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4) – propone nell’arco della stessa giornata, tre diversi concerti di MezzGacano, con altrettanti gruppi diversi e musiche differenti. Una “tripletta” che vede il compositore/chitarrista in doppia veste: come Davide Mezzatesta firma le musiche, come MezzGacano dirige e suona. Oggi si inizia alle 12 con “Counterpeel” e un piccolo quintetto inedito formato da Roberta Miano (violino), Lavinia Garlisi (flauto), Beppe Viola e Dario Compagna (clarinetto), Mauro Greco (violoncello). Si continua alle 19 con “MezzGacano”: lo stesso chitarrista si unisce al collega” Marco Monterosso, a Giovanni di Martino al pianoforte e sintetizzatore, a Luca La Russa al basso e Davide Pendino alla batteria. Alle 21,30 sarà la volta della grande orchestra: al Self-Standing ovation Boskàuz Ensemble si unirà per l’occasione Tommaso Leddi, uno tra i più grandi polistrumentisti italiani che ha suonato con caposcuola del Rock-In-Opposition come Fred Frith, Chris Cutler, Tim Hodgkinson.

I Matinée al  Politeama Garibaldi. In aula rossa ci sarà il Kleos Quartetto, composto da Ivana Sparacio, Debora Rosti (ottavino) Francesca Anfuso (viola) e Sonia Giacalone (violoncello) che eseguirà musiche di Gershwin, Joplin e Mancini. Sarà proposto il solito pacchetto del Concerto e visita guidata con due concerti alle 11 e alle 12 di mezz'ora circa, cui farà seguito la visita guidata. Ingresso 5 euro.

Il concerto dell'Orto botanico, (via Lincoln, 2). Alle 11, per Musica all'Orto, è di scena il Quartetto Bellini, composto da: Fabio Mirabella e Gabriella Iusi (violino), Giuseppe Brunetto (viola), Domenico Guddo (violoncello). Il Quartetto proporrà musiche di Beethoven. Ingresso 5 euro dal cancello centrale dell'Orto Botanico.

Tea Concerts. Pomeriggi in musica dalle 17,30 nell'aula rossa del Politeama Garibaldi. Sarà possibile sorseggiare un tè o un caffè e ascoltare una conversazione musicale. Il musicologo Dario Oliveri e il critico Gigi Razete parleranno del programma, proposto dal Modern Kammerensemble, composto da Giuseppe Mazzamuto (vibrafono), Andrea Muratore (percussioni), Gabrielle Federico e Gabriella Iusi (violino), Giuseppe Brunetto (viola), Domenico Guddo (violoncello), Vincenzo Graffagnini (contrabbasso), Giovanni Conte (pianoforte), Massimo Grillo (batteria).  Musiche di Giuseppe Mazzamuto. Ingresso 5 euro, comprensivo di tè, caffè e biscotti nell'intervallo del concerto.

Il Concorso "Crescendo". Alle 11 nella sala gialla del Politeama Garibaldi al via la seconda eliminatoria del Concorso "Crescendo" indetto dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Gli spettatori potranno esprimere la propria valutazione su ogni musicista candidato. E' tutta dedicata ai pianisti questa sessione: Francesco Allegra, Giovanni Bertolazzi, Luigi Borzillo, Gabriele Catalanotto, Chiara Cavallari, Gaetano Ciraulo, Federico Pische, Daniele Rametta, Gabriele Scarpaci, Marco Zappia. Ingresso 2 euro.

Schermi

Dal 20 al 26 maggio torna SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi che giunge alla dodicesima edizione e che quest'anno è dedicato al cinema che non si vede. Tra Villa Filippina, il cinema Rouge et Noir e I Candelai saranno proiettati, oltre ai film delle precedenti edizioni del Festival di Venezia mai trasmessi nelle sale palermitane, anche i 29 corti in gara. Taglio del nastro con un omaggio a Fabrizio Frizzi, voce del protagonista di “Toy Story”.

Settimana della cultura

Ecco gli appuntamenti di oggi

Alle 9, con partenza dalla Casa Natura ex Scuderie Reali Dalle Scuderie Reali alla Grotta Niscemi
Mini-corso e passeggiata culturale sulla tecnica del Nordic Walking Istruttori regionali Letizia Fedele, Daniele Dell’Utri; accompagnatori Chiara Dell’Utri, Ignazio Ceraulo

Alle 9.30 e alle 15, con partenza da Piazza Bellini, presso info point Comune di Palermo Sito seriale arabo normanno (solo Palermo) visita guidata. Organizzata dal Club per l’UNESCO di Palermo

Alle 10, con partenza da Porta Felice Palermo tra le lettere Passeggiata culturale A cura di Emanuele Drago.

Alle 10, con partenza da Spazio Cultura libreria Macaione Palermo in bici Passeggiata culturale nei luoghi poco noti della città A cura di Daniele Panzarella Organizzato da Spazio Cultura In collaborazione con FIAB Palermo ciclabile.

Dalle 10 alle 13, all'Istituto Padre Messinan Panormus. La scuola adotta la città Visita guidata alla Casa Lavoro e Preghiera di P. Messina.

Dalle 10 alle 18.30, a Palazzo Cloos (Zingone Trabia) Palazzo Cloos (Zingone Trabia) Visite guidate
A cura di Antonina Patrizia Bosco.

Alle 10.30, al circolo Canottieri R. Lauria (Villa) Mondello – Una farmacia della prima metà dell’800. Per una storia degli effetti malarici dei pantani e degli albori della farmacia palermitana
Presentazione del libro di Pippo Lo Cascio, Massimo Mazza.

Alle 11, ai Cantieri Culturali alla Zisa, Bottega 1 Laboratorio di fotografia per bambini Con la Onlus Jumping Life e punto di raccolta di macchine fotografiche in disuso da donare in missioni all’estero
Organizzato dal Gruppo Emergency Palermo.

Alle 11.30, con partenza dal Circolo Canottieri R. Lauria (villa) Borgata di Mondello: tonnara e architetture Liberty Visita guidata A cura di Pippo Lo Cascio, Danilo Maniscalco Promossa dall'associazione Mirto Verde.

Alle 16, ai Cantieri Culturali alla Zisa, Bottega 1 Tutti i bambini di Palermo Laboratorio didattico dell’Associazione Formidee per bambini dai 5 ai 10 anni Organizzato dal Gruppo Emergency Palermo.

Alle 17, alla Chiesa di San Mattia, ex Noviziato dei Crociferi Musica è InCanto. Alla scoperta dei piccoli talentiSpettacolo del Teatro dei Ragazzi Diretto da Pia Tramontana..

Alle 18, ai Cantieri Culturali alla Zisa, Bottega 1 Vizi, sfizi e stravizi – Le nuove frontiere dell’umano Reading con Abattoir Organizzato dal Gruppo Emergency Palermo.

Alle 19, ai Cantieri Culturali alla Zisa, Bottega 1 Aperitivo solidale Organizzato dal Gruppo Emergency Palermo.

Alle 21, alla Chiesa di San Mattia, ex Noviziato dei Crociferi Timeless Spettacolo di danza contemporanea Del Centro coreografico L’Espace Coreografia e regia Giovanni Zappulla; danzatori Annachiara Trigili, Giovanni Zappulla; costumi Giovanni Zappulla, Annachiara Trigili.

Alle 21.15, a Palazzo De Gregorio, giardino Disimistade Spettacolo di teatrodanza
Testi, regia e coreografia di Landi Sacco Direzione musicale Roberta Faja (Cordes Et Vent); allestimento scenico e fuoco Valerio Genovese, Sabrina Firmaturi (I Fuocolesi)
Produzione Fuoriterra di Marco D’Aleo.

Da vedere

La Sala delle Verifiche, polo espositivo del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) all’interno del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, ospiterà la mostra “Oscura Luce”, selezione di opere pittoriche di Roberto Ferri, esponente della figurazione contemporanea italiana. La mostra sarà inaugurata, alla presenza del Rettore dell’Università di Palermo prof. Fabrizio Micari, oggi alle 19.00 presso la Sala delle Verifiche nel Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) e sarà visitabile fino a sabato 9 giugno.

 

​La vita, le abitudini, gli abiti, gli arredi dell'ex casa degli orfani di Padre Messina a Sant'Erasmo, ricostruite attraverso una mostra che raccoglie quanto rimasto di quella esperienza di carità nata tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del secolo successivo. Utensili ma anche foto che testimoniano come l'Istituto fosse non solo un luogo di accoglienza ma un centro di formazione. Qui c'erano telai, macchine da cucire, macchine da tessitura, da filatura, tra le più moderne dell'epoca. Un patrimonio in gran parte disperso che rivive grazie a questa iniziativa. La mostra, organizzata per la Settimana delle culture, è a cura di Erminia Scaglia. La mostra è aperta dal 13 al mese di giugno. Dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. La domenica dalle 10,30 alle 13,00. Ingresso gratuito.

Nell’ambito e in collaborazione con la Settimana delle Culture 2018 al Museo Salinas si può ammirare la mostra “Dipinti, argenti e maioliche del Museo Nazionale di Palermo. Dalle collezioni all’arredo”. Esposti al pubblico, dopo circa 70 anni, alcuni dipinti di varia cronologia, provenienti dalle collezioni storiche - principe di Belmonte, marchese Haus, marchesa di Torrearsa, Agostino Gallo - che nell’Ottocento andarono ad incrementare il Museo Nazionale. E ancora: un gruppo di maioliche, frutto di donazioni e acquisti, provenienti per lo più da officine di Caltagirone, una sezione dedicata ad arredi sacri in argento, realizzati da argentieri siciliani tra il XVII e il XIX secolo, ed altri oggetti d'arredo come monetieri in legno ad eleganti contenitori di gioie e piccole preziosità. Fino al 30 maggio. Vernissage: oggi alle 17. Visite: da martedì a sabato 10-17. Domenica 10-13. Lunedì chiuso. Ingresso: 3 eur

 

Chi c’era se lo ricorda, chi è più giovane, ne ha sentito parlare. Sono passati cinquant’anni ed è quasi necessario, oggi, chiedersi quale sia stata l’eredità abbandonata sul campo dal ’68. Forse è tutto passato come quella vecchia radio che resta abbandonata sulla parete? Il compositore e artista sardo Alessandro Olla fa sue le ansie dell’uomo di oggi, che desidera essere in questo e, contemporaneamente, in altri luoghi. “Onde corte - Geografie possibili” (e una seconda installazione, “Geofonie tattili”) è il primo appuntamento del cartellone di CURVA MINORE – ventunesima stagione, firmata sempre da Lelio Giannetto – che ha scelto come titolo proprio Rievoluzione - Musica Ribelle. La rassegna è in programma dall’11 al 27 maggio allo Spazio Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4), a Palermo.

All’Archivio Storico Comunale di Via Maqueda 157, si può ammirare  la mostra dal titolo "Futurismo e futuristi:l'impatto e l'oltre"curata e organizzata da Graziella Bellone in collaborazione con Laura Miceli . L'evento è inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018. La mostra sarà visitabile fino all’8 giugno.  L’ingresso è gratuito.

E' uno dei grandi della fotografia del XX secolo. I suoi scatti hanno narrato la disperazione e la tragedia delle guerre che hanno costellato il Novecento e le speranze di fronte alla fine dei conflitti. La mostra "Robert Capa - Retrospective" che si è aperta all'Albergo dei Poveri a Palermo, ripercorre il lavoro di questo maestro della fotografia in un momento particolare: le celebrazioni dei 70 anni di Magnum Photos, di cui Capa fu fondatore insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandivert. Centosette gli scatti in mostra, tutti in bianco e nero, realizzati dal 1936 al 1954, l'anno in cui Capa morì, ucciso da una mina anti-uomo in Indocina. Tra le sezioni anche una dedicata alla Sicilia dove il fotoreporter raccontò la liberazione dell'isola da parte degli americani alla fine del secondo conflitto mondiale.

“Arrivano i dinosauri”,  l' esposizione di due dei più importanti modelli di dinosauri al mondo all'Orto Botanico di via Lincoln . L’acquisizione dei dinosauri, rappresentativi delle specie “Carnotaurus sastrei” e “Thecodontosaurus antiquus”, scaturisce dalla collaborazione scientifica tra il Museo Gemmellaro del SiMuA e l’Oertijdmuseum di Boxter in Olanda, produttore delle repliche. L’installazione aprirà al pubblico a partire dalle 9 e la visita è compresa nel biglietto di ingresso all’Orto Botanico dove saranno esposti fino al mese di agosto.

Nudi. Centinaia e migliaia. Volontari che accorrono per partecipare ad ogni suo progetto. Spencer Tunick racconta così il paesaggio, livellando la bellezza dei corpi senza veli, rendendo uguale uno agli altri. Sarà Palermo – Capitale Italiana della Cultura 2018 – ad ospitare “Nudes”, l’antologica del fotografo americano che raccoglierà, per la prima volta, scatti realizzati in tutto il mondo, da Shanghai a Parigi, dall'Australia a Brooklyn. La mostra di Spencer Tunick è visitabile  allo ZAC, il padiglione dedicato all’arte contemporanea nei Cantieri Culturali alla Zisa, dove resterà fino al 2 giugno.

​Siciliano di nascita, romano d’adozione, Francesco Trombadori è stato un artista dalle qualità sopra le righe. Paesaggista e ritrattista, mostra nella sua pittura quell’occhio sensibile figlio di un lasso di tempo che corre tra due grandi guerre: al pittore dedica un’ampia retrospettiva la Galleria d’arte Moderna che dal 23 marzo al 2 settembre ospita “Francesco Trombadori. Essenziale verità delle cose”. Vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia; e inoltre, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale dall'archivio dell'artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern. La mostra è a cura di Giovanna Caterina De Feo ed arriva a Palermo dopo essere stata allo GNAM di Roma. Dopo più di dieci anni dall’ultima mostra monografica nella sua città natale, Siracusa, Trombadori ritorna a far parlare di sé.

Dopo alterne vicende, il celebre Ritratto di Donna Franca Florio, eseguito da Giovanni Boldini e simbolo della Belle époque, torna nella sua città, a Villa Zito, in occasione delle iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. La mostra Il ritorno di Donna Franca Florio sarà aperta al pubblico oggi per l'ultimo giorno.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Caricamento commenti

Commenta la notizia