Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo visite guidate e musei aperti di notte, ecco quali

La Galleria d'Arte Moderna di Palermo

Domani, 19 maggio, dal pomeriggio e fino a mezzanotte i musei di Palermo apriranno le loro porte ai visitatori: è la Notte Europea dei Musei, la manifestazione patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa, giunta quest'anno alla XIV edizione.

Un sabato all'insegna dell'arte: dall'Università di Palermo alla Galleria d'arte moderna, passando per le Stanze del Genio, diversi i luoghi che domani sera resteranno aperti dando la possibilità ai visitatori di ammirare le opere d'arte e le collezioni conservate al loro interno.

Porte aperte dalle 17.30 alle 24 alla Gam di via Sant'Anna 21. Per l'occasione si potrà visitare gratuitamente la collezione permanente del museo. Biglietto ridotto per la mostra  "L'essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori". La Galleria, in collaborazione con l'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva all'ex deposito locomotive di Sant'Erasmo (in via Messina Marine 20), offre l'opportunità di partecipare a un percorso guidato, "Vedute e Visioni di Palermo", che passa in rassegna le opere ispirate al mare e alle vedute paesaggistiche. I due siti saranno collegati da una navetta dell'Amat.

Visite guidate anche in alcuni musei privati e monumenti con la cooperativa turistica "Terradamare". Aperta dalle 18 alle 24 (ma con ingresso fino alle 23,30) la Casa museo Stanze al Genio, in via Garibaldi 11 (biglietto 9 euro). E ancora: la Torre di San Nicolò (biglietto 4 euro), Palazzo Chiazzese, sede del museo del costume teatrale (biglietto 5 euro), e Palazzo Asmundo in via Pietro Novelli 3 (biglietto 4 euro).

A "La Notte europea dei Musei" partecipa anche il sistema museale dell'Università degli studi di Palermo. Aperto dalle 18 a mezzanotte il Museo zoologico Doderlein, in via Archirafi 16, dove si potrà assistere anche ad incontri a tema scientifico. Alle 18  è in programma la conferenza sul tema “Endemismi in Sicilia”, a cura del professore Bruno Massa. Spazio anche a laboratori ludico-didattici per le famiglie con “Alla scoperta del Mondo Marino” e ”Alla scoperta del mondo terrestre". Visitabili anche le collezioni presenti nella Sala Espositiva Museo.

Attività ludiche rivolte ai bambini al Museo di Geologia “G. G. Gemmellaro” (in corso Tukory, 131), dove alle 18 sono in programma il laboratorio “Realizza il tuo calco” e, a seguire, “Tombola dei fossili”. Alle 21.30 la messa in scena della performance di teatro-concerto “Ipazia e le altre…” dedicata alle donne scienziate di tutti i tempi. Visite guidate ad ingresso gratuito fino alle 23.

Visite guidate, seminari e laboratori - tutti a ingresso libero - anche al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8 , Campus universitario di Viale delle Scienze). Le attività prenderanno il via alle 18. A organizzare i laboratori l'associazione Palermoscienza, da MetaIntelligenze Onlus e dall’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia