Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Thalassemia day 2018: bilancio e nuovi progetti per l'Associazione Piera Cutino

Un impegno ventennale sul fronte della talassemia che non conosce soste. Si chiama Centro di formazione “Prosolidar” per le anemie falciformi la nuova sfida dell’Associazione Cutino in occasione della VIII Edizione del Thalassemia day. All’aula magna “Vignola” dell’Ospedale Cervello, i venti anni di attività dell’Associazione Cutino (nata nel 1998) sono stati l’occasione per fare un bilancio sulle iniziative svolte, ma anche per presentare i nuovi progetti.

A cominciare appunto da questo nuovo servizio sull’anemia falciforme che sorgerà presso il Campus di Ematologia Cutino del Cervello, grazie al sostegno della Fondazione Prosolidar, e i cui lavori sono già partiti. Nel nuovo Centro sorgeranno ambulatori dedicati alla diagnosi e alla formazione di medici nel campo dell’anemia falciforme, malattia del sangue che attacca il globulo rosso “falcizzandolo”, ossia cambiandone la forma che diventa appunto a forma di falce.

Nel corso dell’incontro è andata in scena la presentazione del progetto e lo stato di avanzamento lavori, con la visita al cantiere, alla presenza del Direttore dei lavori Silvio Piccolo, di Ferdinando Giglio, Segretario generale della Fondazione Prosolidar, di Aurelio Maggio, Direttore dell’Unità operativa Complessa di Ematologia per le malattie rare del sangue e degli organi ematopoietici di Villa Sofia-Cervello.

Fra le iniziative di informazione e prevenzione previste per tutto il mese di maggio in questa VIII Edizione del Thalassemia Day, la diffusione, grazie al Patrocinio di FederFarma Sicilia, in tutte le farmacie siciliane di materiale informativo sui Centri di Talassemia pubblici in cui poter eseguire il test del portatore sano di Talassemia, che è gratuito per le donne. Anche quest’anno madrina dell’iniziativa è Stefania Petyx. Sarà inoltre presentata una nuova applicazione per gli utenti del Campus di ematologia “Cutino” che semplificherà e snellirà le procedure di prenotazione dei vari servizi.Infine, un evento di raccolta fondi il 30 maggio al Telimar di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia