Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Affitto e vendita di box auto, crollo dei prezzi a Palermo

Gli italiani restano un popolo di automobilisti, ma ricorrono sempre meno a un garage: aumenta così l'offerta di box auto, mente i prezzi crollano. Palermo è fra le città in cui i prezzi sono maggiormente calati. È quanto emerge dall’Osservatorio di Immobiliare.it sul mercato dei garage che ha rilevato, su base quinquennale, l’andamento di questo settore.

Molti italiani optano per mettere in vendita il proprio garage: l’offerta di box auto infatti oscilla con picchi del 36% in più rispetto al 2013 a fronte di prezzi che, conseguentemente, calano in alcuni casi anche di oltre 30 punti percentuali.

Tiene meglio il mercato degli affitti: qui l’oscillazione dell’offerta non supera il 18% su base quinquennale, mentre i prezzi, fatta eccezione per Palermo i cui valori risultano in calo del 25%, si attestano su una perdita massima di 10 punti percentuali.

Per quanto riguarda i valori dei box in vendita spiccano per record negativi Genova, Firenze e Palermo, i cui prezzi dei garage perdono rispettivamente su base quinquennale il 33,5%, 29,6% e 25,7%. In relazione ai costi richiesti nelle compravendite, pari mediamente a 31.600 euro, nel capoluogo siciliano l’oscillazione è arrivata al -25,7%. Il comparto delle locazioni ha visto calare i canoni del 25% in cinque anni.

«Cinque anni fa era principalmente la crisi economica a far sì che molti italiani rinunciassero a uno spazio per la propria auto. Oggi, l’allargamento della forbice tra offerta, sempre più alta, e prezzi, sempre più bassi, è dovuto a tanti fattori concomitanti – dichiara Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it – Non stupisce infatti che siano le grandi città quelle in cui il box auto è sempre di più uno spazio di cui si può fare a meno: qui non solo l’introduzione di numerose Ztl nei centri storici, ma anche la fortuna di car e bike sharing stanno influenzando il mercato dei garage, rendendoli sempre meno indispensabili».

L’analisi sugli affitti rileva ancora Palermo tra le città che registrano il calo più importante sui canoni di locazione dei garage, rispetto al 2013: -25%, seguita da Roma e Genova, rispettivamente -10,7% e -10,5%. Milano, invece, si distingue nell’altro senso: unica tra le principali città dello Stivale in cui i canoni dei box risultano in aumento (+6,1%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia