Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, si apre uno spiraglio per l'ippodromo: in arrivo un nuovo bando per il rilancio

Si apre uno spiraglio per il rilancio dell'ippodromo di Palermo. Si va infatti verso un  nuovo bando così come conferma la Slc Cgil Palermo che oggi ha incontrato al  Comune di Palermo il capo di gabinetto del sindaco,  Sergio Pollicita, e il dirigente dell'area Infrastrutture e riqualificazione urbana Domenico Verona.

La struttura è chiusa da dicembre dopo il provvedimento interdittivo predisposto dal prefetto nei confronti della Ires, che la gestiva.

Nell’incontro di stamattina, la Slc Cgil ha chiesto di riaprire l'impianto nel più breve tempo possibile e ha sollecitato l’amministrazione comunale a espletare tutte le procedure per un nuovo bando di gara per il passaggio della gestione a una nuova società.

Il sindacato ha anche chiesto di salvaguardare l’occupazione dei dipendenti dell'Ires licenziati  procedendo all'applicazione di una 'clausola sociale' che tenga conto del know how maturato in questi anni e del diritto al lavoro.

“Riteniamo indispensabile la tutela degli attuali lavoratori e la prosecuzione di un percorso professionale che possa rilanciare l’Ippodromo di Palermo come luogo di sport e di attività culturale, per riconsegnarlo alla città – dichiara il segretario generale Slc Cgil Palermo Maurizio Rosso – Abbiamo registrato oggi un atteggiamento positivo, soprattutto alla luce delle dichiarazioni dell’amministrazione comunale che ha confermato di voler mantenere  la tradizione ippica a Palermo, lavorando alla redazione del bando. La Slc Cgil chiede celerità nella formulazione del nuovo bando e un impegno costante per ridare serenità ai lavoratori e restituire un luogo prezioso per lo sport a tutta la  città”.

A febbraio con il verdetto del Consiglio di giustizia amministrativa per la regione sicilianaera arrivata l'ultima parola sulla gestione dell'Ires. Era stata respinta l’istanza cautelare della società, che chiedeva la sospensione del provvedimento interdittivo antimafia disposto dalla prefettura di Palermo, nei confronti dell'ippodromo.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia