Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo screening cardiovascolari gratuiti dall'8 al 10 maggio

Screening cardiologici gratuiti a Palermo da domani, martedì 8 maggio, fino a giovedì 10, dalle 9 alle 19. Un truck attrezzato stazionerà in via Turati, accanto al Teatro Politeama. All'interno del mezzo i cittadini potranno sottoporsi agli esami specifici.  Fa tappa anche in Sicilia il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2018”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

Tra gli esami a cui potranno sottoporsi i cittadini - sempre gratuitamente - ci sono lo screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico, lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici (colesterolo, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata e uricemia.

Oltre alle analisi a bordo del truck ci sarà anche un'area dedicata alla corretta informazione sulle malattie cardiovascolari e su come prevenirle. Verrà consegnato peraltro un kit di 11 opuscoli realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore.

Grazie al progetto Banca del Cuore, ideato e coordinato dalla Fondazione, a tutti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie praticate e a tutti gli esami eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall'utente, di connettersi dall'Italia e dall'estero alla “Banca del Cuore” per vedere o scaricare i propri dati clinici ogni volta che si desidera.

“Secondo uno studio dell'Osservatorio epidemiologico cardiovascolare condotto, qualche anno fa, con l'Istituto Superiore di Sanità le malattie cardiache e l'ipertensione arteriosa, nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono in Italia il 51% degli uomini e il 37% delle donne - spiega il professore Michele Gulizia, direttore dell'unità di Cardiologia all'Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania e Presidente della Fondazione per il Tuo cuore -. Se guardiamo i dati Istat, poi, le patologie cardiovascolari rappresentano circa il 44 % di tutte le morti, con un tasso medio di 148 morti per 100.000 abitanti l'anno”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia