Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo l'iniziativa Nordic Walking per i malati di sclerosi multipla

Parte da Palermo l’edizione 2018 di Nordic Tales, l’iniziativa promossa da Sanofi Genzyme con il patrocinio di Aism - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’Associazione Italiana Nordic Walking. L’evento, tenuto nel Parco della Favorita, all’interno della Struttura equestre comunale, ha avuto anche il patrocinio del Comune di Palermo.

L'appuntamento si è sviluppato in due fasi: lezioni di Nordic Walking, tenute dall’istruttrice Manuela Brancato, dedicate ai pazienti di sclerosi multipla e ai loro assistenti, e meditazione mindfulness, guidata dallo psicologo Marco Gritti, mirante a coadiuvare, a livello psicologico, i pazienti affetti dalla patologia. Il Nordic Walking è una camminata naturale che si fa con l'ausilio di due bastoncini, molto simili a quelli utilizzati per lo sci di fondo, anche se un pò più corti.

"Praticando la meditazione di consapevolezza, le persone possono avere benefici a livello di coordinazione motoria e possono contrastare gli effetti depressivi psicologici che lo stato patologico può comportare - ha sottolineato Marco Gritti, psicologo dello studio MenteCorpo che ha sede a Milano -. Ai nostri ospiti ho prodotto un’esperienza pratica di training mentale, che proseguirà sui canali social legati a progetto, per poi continuare autonomamente a casa loro".

Manuela Brancato, istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking, ha invece spiegato: "Il Nordic Walking è una disciplina sportiva completa, perchè coinvolge il 90 per cento della muscolatura del corpo. Aiuta nella postura, nell’avere un equilibrio e solidità nel camminare, apporta benefici alla colonna vertebrale perchè si fa un continuo e delicato movimento alla colonna vertebrale, che tiene ben lubrificate le vertebre. C'è anche il coinvolgimento della muscolatura delle spalle. È davvero toccante vedere con quale tenacia e coraggio i pazienti di sclerosi multipla si impegnano in questa pratica".

Dello stesso parere Sergio Federico, volontario della sezione palermitana dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che ha aggiunto: "Il primo beneficio che percepiamo è che migliora la qualità della vita, il movimento aiuta a stare bene. Il Parco della Favorità è il posto ideale per questa pratica sportiva".

Il medico Salvatore Cottone, che dirige l’Unità di Neurologia dell’Azienda Ospedialiera Villa Sofia - Cervello, è stato presente all’appuntamento promosso da Sanofy Genzime: "E' la prima volta che il Nordic Walking arriva a Palermo, con destinatari questi ospiti particolari. Sarebbe davvero proficuo - ha auspicato - se, con il Comune di Palermo, si riuscisse ad aprire una scuola di Nordic Walking proprio qui alla Favorita. Non siamo nuovi a questi tipi di attività alternative: con la Lega Navale, anni fa abbiamo portato alla istituzione della prima scuola di vela-terapia aperta ai malati di sclerosi multipla"

Caricamento commenti

Commenta la notizia