Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo a passo di tango, nel week end le finali verso il mondiale

Palermo capitale del tango ancora per due giorni: oggi e domani (sabato e  domenica) si svolgeranno all’Arsenale della Real Marina infatti le semifinali e le finali della settima edizione del Festival e Campionato di Tango, preliminare del campionato del mondo di Buenos Aires.

 

Alla fine dell'evento saranno resi noti i nomi delle coppie che voleranno in Argentina per partecipare al Festival y Mundial de Baile, che si svolgeranno ad agosto.  Le coppie di partecipanti arrivano da Italia, Malta e Grecia.

Ieri sera al Teatro Golden i maestri e coreografi Vanesa Villalba y Facundo Piñero hanno chiamato a raccolta 13 coppie di grandi campioni, provenienti da tutto il mondo, che hanno messo in scena “El Cxuce”: pubblico in piedi, ovazioni, e performance emozionanti con passi e figure al limite dell'impossibile.

All’Arsenale, invece, è stata creata una vera e propria "casa del tango", con stand dedicati agli accessori: vestiti, soprattutto scarpe, gioielli, tutto un mondo che ruota attorno ai tangueri più agguerriti. In più, in questi giorni si sono svolti lezioni, workshop, confronti, eventi e appassionate "noches de milonga".

A Palermo sono presenti la campionessa del mondo Maria Ines Bogado, con il maestro e coreografo Roberto Zuccarino, il campione del mondo Gaspar Godoy con l’uruguayana Carla Mazzolini, il vice campione del mondo, nonché tris campione metropolitano Fernando Carrasco, con Carolina Giannini. E molte altre coppie invitate da Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva European Tango, l’unica riconosciuta dal Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per l’organizzazione sul territorio italiano dei preliminari.

Altre coppie di “fuoriclasse”: i maestri e coreografi internazionali Vanesa Villalba y Facundo Piñero, Gioia Abballe y Simone Facchini, che di recente hanno guadagnato il titolo di vice campioni del mondo 2017 (già campioni europei nel 2013); e i cubani (ma residenti a Milano), e campioni italiani 2016, Julio Alvarez y Yailet Suarez. E ancora, i campioni russi Irina Samoilova y Michael Efimov, i “colleghi” 2017 Olga Nikola y Dmitry Kuznetsov, il campione russo 2015 Maxim Gerasimov accompagnato dall’argentina Agustina Piaggio; e ancora, i campioni italiani 2015 Alessandra Moro y Bruno Ciarfella, Emanuela Benagiano y Michele Lobefaro, i campioni italiani 2013 Giorgia Rossello y Vito Raffanelli e gli argentini Victoria Scolari y Sebastian Fernandez.

Ancora per due sere si potrà ballare nelle Noches de Milonga sulle note dei migliori TJ internazionali, con esibizioni e performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati. Esibizione live dei fratelli Nicola e Antonio Ippolito, ovvero i Tango Sonos, protagonisti della serata finale, domani (domenica 6 maggio) dalle 19 quando si svolgeranno le premiazioni. Il festival fa parte del cartellone di  Palermo,Capitale Italiana della Cultura 2018.

Il programma completo degli eventi e delle gare è sul sito www.eutango.com

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia