Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo la "notte bianca per la legalità": "Dentro il nostro palazzo di giustizia c'è una storia eroica"

Di fronte al palazzo di giustizia a Palermo si è svolta la manifestazione “Notte bianca per la legalità”, organizzata dall'Associazione Nazionale magistrati in collaborazione con il Miur. Alla manifestazione  erano presenti  moltissimi ragazzi delle scuole siciliane, oltre al questore Renato Cortese, i vertici del Tribunale di Palermo e dell'Anm e all’assessore, Emilio Arcuri.
"Questo qui che abbiamo di fronte, a Palermo, non è un palazzo di giustizia come tanti altri, ma dentro c'è la storia eroica. In queste stanze hanno lottato e sofferto uomini che hanno cambiato la storia di questo paese, che si sono confrontati con un potere invincibile, non solo contro la mafia.  E' stato un percorso di guerra, seminati da lutto e di dolore. Come disse Borsellino poco prima di morire, che rimase non per senso dello stato o del dovere, ma per amore, come lo stesso Falcone. E questi ragazzi devono sapere che se sono più cittadini e meno sudditi lo devono all'anima segreta di questo palazzo", ha detto il procuratore generale Roberto Scarpinato.
"Dopo la notte bianca dei musei, dello sport e delle scuola  - ha detto il sindaco Leoluca Orlando – celebriamo la notte bianca della legalità che conferma come questa sia sempre più radicata nella vita quotidiana di questa città che in questi ultimi 40 anni è profondamente cambiata, grazie anche all’impegno dei tanti hanno dedicato e sacrificato la vita per liberarla  dal governo della mafia”.  La "Notte bianca della legalità" si svolge in contemporanea nei palazzi di giustizia di Roma, Napoli e Genova

Caricamento commenti

Commenta la notizia