Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco cosa fare oggi a Palermo

Appuntamenti

L’Arsenale della Real Marina e il Teatro Golden, il capoluogo siciliano ospiterà – da oggi fino a domenica– lezioni, workshop, confronti, eventi e noches de milonga,  oltre ad uno degli spettacoli più interessanti del tango di nuova generazione. Un’anticipazione a sorpresa si avrà proprio in queste ore: sia l’aeroporto Falcone e Borsellino che una delle piazze più importanti della città saranno “invasi” dai tangueri, in un unico flash mob sul filo dell’improvvisazione. Da oggi inoltre, l'Arsenale Borbonico si trasformerà in un'enorme "casa del tango" per le lezioni e le esibizioni di fronte alla giuria; allestiti anche stand dedicati agli accessori per gli appassionati di tango.

Prende il via oggi, nell'atrio "Paolo Borsellino" della Biblioteca Comunale di Casa Professa, "Ballarò tra storia, cultura, tradizioni e linguaggi di strada". Un progetto promosso dall'associazione "Officina Ballarò", che per tutta l'estate trasformerà il popolare quartiere palermitano in una galleria d'arte a cielo aperto, ospitando artisti pronti a raccontare il loro modo di vedere questa zona del centro storico con i loro tanti talenti. Tanti anche gli eventi della giornata di inaugurazione. Il via alle danze sarà dato alle 18, nell’atrio "Paolo Borsellino", dal concerto di "Ranieri Schicchi and Surfing notes” (Ranieri Schicchi, pianoforte; Bernardo Viviano, chitarra; Rosario Tarantolo, basso; Sergio Calì, batteria). Nello stesso spazio si potrà ammirare la  mostra pittorica "Locus Arte e Cultura" dei maestri Stefano Donato e Filippo Lo Iacono. Nell’attiguo lavatoio medievale, invece, ecco la mostra fotografica "Palermo di luce e d'ombra" di Giorgio Di Fede. Spostandosi nella Chiesa dei “SS. Crispino e Crispiniano” si potrà sognare con gli abiti di Filippo Calì con la mostra "Il Gattopardo sfila a Ballarò". Insieme a lui le opere pittoriche di Salvatore Napolitano e delle sue "Raffinate Libertà". Tutte le esposizioni si potranno visitare sino al 30 maggio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30; il mercoledì dalle 8.30 alle 17.30).

Oggi alle 19 nell' ambito dell'iniziativa "In visibilia" ci sarà l’inaugurazione dell’itinerario è dedicato alla teologia di Casa Professa a cura di Francesca Paola Massara, docente di Archeologia cristiana e Storia dell’arte alla Facoltà teologica di Sicilia, e il Concerto del Conservatorio di Palermo su musiche di Dietrich Buxteude (Bad Oldesloe o Helnsiborg 1637-Lubecca 1707), compositore e organista che influenzò molti autori, fra cui il giovane Johann Sebastian Bach. Martina De Sensi ed Emmanuel Bravo Martinez (violino), Carmelo Fallea (viola), Giuseppe Montagno (sopranista), Annalisa Di Modica (soprano), Michele Sardo (tenore), Daniela Lopez Quesada (clavicembalo) eseguiranno Herr, wenn ich nur dich hab, Singet dem Herrn, Quemadmodum desiderat cervus. Sempre oggi alle 21, palazzo Villafranca in piazza Bologni sarà sede di un incontro di arte e teologia dal titolo “Nella virtù degli uomini risplende la bellezza di Dio” a cura di Marcello di Tora P.O. (docente di Teologia delle religioni alla Facoltà Teologica) e ancora di Francesca Massara, modera Maria Lo Presti.

Fino al 23 maggio in viale Regione Siciliana, di fronte al carcere Pagliarelli ci sarà l'iniziativa "Jurassic Expo". Ingresso 7 euro, gratis per i bambini sotto i tre anni.

Migranti e rifugiati, come affrontare la sfida dell’accoglienza. Gli studenti dei collegi dei Gesuiti di tutto il mondo saranno a confronto al Gonzaga. Oggi a Palermo,  si terrà il trentacinquesimo Convegno internazionale “I Gesuiti e la storia”. Interverrà anche il medico di Lampedusa, Pietro Bartolo.

Da leggere

Oggi alle 18 alla Libreria del Mare di via Cala ci sarà la presentazione del libro di Rosario Prestianni e Maria Di Leto dal titolo " Il fantastico mondo di Rosmari".

A teatro

Oggi alle 21  nella cornice del Teatro Mediterraneo Occupato lo spettacolo Faust Memories, perturbante rilettura del Faust di Wolfgang Goethe di Lenz Fondazione di Parma che  tornerà in Sicilia su invito di Adiacenze, Laboratorio di ricerca e promozione delle nuove estetiche teatrali e musicali del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell' Università degli Studi di Palermo e dell' Arcidiocesi di Palermo.  Il critico teatrale Nicola Arrigoni sulle pagine di Sipario introduce il nuovo allestimento, debuttato a marzo scorso negli spazi parmigiani di Lenz Teatro, di Faust Memories diLenz Fondazione.

Ultime recite al Teatro Massimo di Palermo per La grande danza: Doda, Duato, Kylián, spettacolo di danza con tre coreografie di Gentian Doda, Nacho Duato e Jiri Kylián ancora in scena fino a sabato alle ore 18.30.

Da sentire

Musica dal vivo, animazione e karaoke con lo showman Sasà Taibi, oggi a partire dalle ore 21 al Dante 170. Una serata divertente, accompagnata dalla buona musica e dal buon cibo. Sasà Taibi con il suo ampio repertorio, fatto di classici e hit del momento, vi intratterrà con la sua musica e con il karaoke vi permetterà di mostrare le vostre doti canore.

Oggi alle 18 al Dorian di via Gerbasi ci sarà il concerto tributo a Pino Daniele della band "Schizzechea".

Il pianista Alexander Lonquich, una delle vedette della cinquantanovesima stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, approda sul palcoscenico del Politeama Garibaldi anche nella veste di direttore dell'Orchestra. E' il protagonista del concerto di venerdì 4 maggio alle 21. In programma il Concerto n.1 in mi minore op. 11 per pianoforte e orchestra di Frédéric Chopin (1810-1849). Nella seconda parte del concerto sarà proposta la Sinfonia n.2 in do maggiore op. 61 di Robert Schumann (1810-1856). Appuntamento oggi alle 21 e domani alle ore 17,30.

Da vedere

Oggi alle ore  17 presso l’Archivio Storico Comunale di Via Maqueda 157, verrà inaugurata la mostra dal titolo "Futurismo e futuristi:l'impatto e l'oltre"curata e organizzata da Graziella Bellone in collaborazione con Laura Miceli . L'evento è inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018. La mostra sarà visitabile fino all’8 giugno.  L’ingresso è gratuito.

Da vedere

​Costruito nella prima metà dell’800 in via Lincoln, fu residenza della famiglia Jung, tre fratelli ebrei giunti da Milano agli inizi del diciannovesimo secolo, per impiantare in città una grande impresa di esportazione di frutta secca, essenze, agrumi e sommacco. A lungo abbandonato e dopo un lungo restauro, è oggi sede della Città metropolitana e sede espositiva con ampi saloni affrescati. Oggi ultimo giorno per visitare la mostra "Mediterraneo: identità femminile tra acqua e terra" a cura di Valentina Gueci: 25 lavori su tela, sculture e foto. Una mostra inserita all’interno di un programma più vasto che prevede workshop e un seminario tematico.

E' uno dei grandi della fotografia del XX secolo. I suoi scatti hanno narrato la disperazione e la tragedia delle guerre che hanno costellato il Novecento e le speranze di fronte alla fine dei conflitti. La mostra "Robert Capa - Retrospective" che si è aperta all'Albergo dei Poveri a Palermo, ripercorre il lavoro di questo maestro della fotografia in un momento particolare: le celebrazioni dei 70 anni di Magnum Photos, di cui Capa fu fondatore insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandivert. Centosette gli scatti in mostra, tutti in bianco e nero, realizzati dal 1936 al 1954, l'anno in cui Capa morì, ucciso da una mina anti-uomo in Indocina. Tra le sezioni anche una dedicata alla Sicilia dove il fotoreporter raccontò la liberazione dell'isola da parte degli americani alla fine del secondo conflitto mondiale.

“Arrivano i dinosauri”,  l' esposizione di due dei più importanti modelli di dinosauri al mondo all'Orto Botanico di via Lincoln . L’acquisizione dei dinosauri, rappresentativi delle specie “Carnotaurus sastrei” e “Thecodontosaurus antiquus”, scaturisce dalla collaborazione scientifica tra il Museo Gemmellaro del SiMuA e l’Oertijdmuseum di Boxter in Olanda, produttore delle repliche. L’installazione aprirà al pubblico a partire dalle 9 e la visita è compresa nel biglietto di ingresso all’Orto Botanico dove saranno esposti fino al mese di agosto.

Nudi. Centinaia e migliaia. Volontari che accorrono per partecipare ad ogni suo progetto. Spencer Tunick racconta così il paesaggio, livellando la bellezza dei corpi senza veli, rendendo uguale uno agli altri. Sarà Palermo – Capitale Italiana della Cultura 2018 – ad ospitare “Nudes”, l’antologica del fotografo americano che raccoglierà, per la prima volta, scatti realizzati in tutto il mondo, da Shanghai a Parigi, dall'Australia a Brooklyn. La mostra di Spencer Tunick è visitabile  allo ZAC, il padiglione dedicato all’arte contemporanea nei Cantieri Culturali alla Zisa, dove resterà fino al 2 giugno.

​Siciliano di nascita, romano d’adozione, Francesco Trombadori è stato un artista dalle qualità sopra le righe. Paesaggista e ritrattista, mostra nella sua pittura quell’occhio sensibile figlio di un lasso di tempo che corre tra due grandi guerre: al pittore dedica un’ampia retrospettiva la Galleria d’arte Moderna che dal 23 marzo al 2 settembre ospita “Francesco Trombadori. Essenziale verità delle cose”. Vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia; e inoltre, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale dall'archivio dell'artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern. La mostra è a cura di Giovanna Caterina De Feo ed arriva a Palermo dopo essere stata allo GNAM di Roma. Dopo più di dieci anni dall’ultima mostra monografica nella sua città natale, Siracusa, Trombadori ritorna a far parlare di sé.

Dopo alterne vicende, il celebre Ritratto di Donna Franca Florio, eseguito da Giovanni Boldini e simbolo della Belle époque, torna nella sua città, a Villa Zito, in occasione delle iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. La mostra Il ritorno di Donna Franca Florio sarà aperta al pubblico fino al 20 maggio.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia