Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il duello comico" di Paisiello in scena al Teatro Massimo, a dirigerlo un giovane palermitano

Dai critici è considerato uno delle “bacchette d’assalto” che si stanno imponendo in Italia e all'estero: a dirigere "Il duello comico di Giovanni Paisiello" sarà il direttore d'orchestra Alberto Maniaci.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Massimo di Palermo, nella Sala Onu, sabato 5, alle 11.30 e alle 17.30, e domenica 6 maggio alle 11.30.

Poco più che trentenne, nato a Palermo nel 1987, Maniaci è stato spesso sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo per progetti di particolare interesse (ricordiamo ad esempio Teresa Valéry con Teresa Mannino, Il barbiere di Siviglia per Opera Camion, Almost Blue con Paolo Fresu al Teatro di Segesta con l’Orchestra del Teatro Massimo.

Il duello comico, commedia per musica in un atto di Giovanni Paisiello composta nel 1774 su libretto di Giovanni Battista Lorenzi e poi rielaborata per la corte di Caterina II di Russia nel 1782, viene presentato con la regia di Alberto Cavallotti in una versione modernizzata, dove la locanda del Settecento diventa un moderno caffè che ospita le avventure amorose di Bettina (interpretata da Giulia Mazzola il 5 e il 6 maggio alle 11,30 e da Federica Guida il 5 maggio alle 17,30) e dei due rivali che si contendono il suo cuore, Leandro (Roberto De Gennaro Crescenti il 5 e il 6 maggio alle 11,30 e Andrea Schifaudo il 5 maggio alle 17,30) e Don Policronio (Salvatore Grigoli). A commentarne e complicarne le avventure, che ruotano intorno alla comica disfida tra i due rivali, anche Irene Savignano (Clarice), Francesco Vultaggio (Topo), Alfonso Michele Ciulla (il 5 e il 6 maggio alle 11,30) e Giuseppe Toia (il 5 maggio alle 17,30) che si alternano nel ruolo di Don Simone, e Chiara Fiorani (Violetta). Costumi curati sempre da Alberto Cavallotti, scene di Roberto Lo Sciuto, Orchestra del Teatro Massimo diretta da Alberto Maniaci per un progetto realizzato in collaborazione con il Conservatorio Bellini di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia