Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, furti di rame senza sosta all'Irsap di Brancaccio: sorpresi in 5

PALERMO. Sono stati sorpresi a rubare pannelli di rame dai tetti del centro direzionale Irsap a Brancaccio di via Enrico Ferruzza a Palermo. Si tratta di cinque persone, fra cui un minorenne.

Nel corso della notte del 25 aprile, gli agenti di polizia, dopo una segnalazione hanno circondato l’edificio, hanno intercettato i primi due ladri di rame. Dopo un breve inseguimento sono stati arrestati. Altri tre complici, tra questi anche un minorenne, sono stati bloccati e portati in questura per essere poi sottoposti ai domiciliari.

Gli edifici del centro direzionale dell’Irsap hanno subito dodici furti dal gennaio 2017 ad oggi, in cui sono stati rubati pannelli di rame. Negli ultimi tre mesi i furti si sono ripetuti con maggiore frequenza e solo gli ultimi due risalgono ai giorni tra il 22 e il 24 aprile, in cui sono stati rubati alcuni pannelli di rame dal tetto dell’edificio. Una porta esterna è stata forzata e gli agenti della volante Guadagna hanno anche trovato uno zaino dimenticato con all’interno un giravite. All’interno sono stati spostati degli armadi e sono stati usati degli scaffali di archivio come scala per arrivare al lucernario e raggiungere i tetti.

“Da circa sei mesi i locali dei due edifici chiusi  sono oggetto di furti ricorrenti da parte di ignoti che hanno compiuto atti vandalici, e a cui sono seguite puntualmente regolari denunce da parte dell’Irsap. La costante attività di denuncia e collaborazione della Direzione generale dell'Irsap - dice l’amministrazione Irsap - che ha quotidianamente affiancato le forze dell'ordine, carabinieri e poliziotti, ha portato all'arresto di cinque persone, fra cui un minorenne. Ci sono stati altri arresti in passato, è evidente che l’area è stata presa di mira nel tempo da più soggetti che imperterriti, da mesi, rubavano le lastre di rame poste a copertura dei tetti del centro direzionale di Brancaccio che in atto ospita gli uffici dell'Irsap. Ci auguriamo di mettere fine a questa escalation di furti ai danni del patrimonio pubblico”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia