Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Letture e mostre per le strade del Cassaro Alto: Palermo inaugura "La Via dei Librai"

PALERMO. Sono iniziate le 72 ore più divertenti e stimolanti dell’anno. La III edizione de "La Via dei Librai, La città che legge" ha preso il via questa mattina sul Cassaro Alto.

Da oggi e fino a lunedì 23 aprile, dalle 8 alle 24, tre giorni di festa, attività culturali, visite guidate, mostre, laboratori per bambini, concerti. Ma soprattutto, tre giorni di libri e librai, con le loro esposizioni lungo il Cassaro, nel cuore del percorso Arabo Normanno. Dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale, comprese la Biblioteca Comunale (in piazza Casa Professa) e Palazzo Abatellis (in via Alloro).

“Palermo è una città pesante, ma sta diventando una città leggera – ha detto il Sindaco Orlando, tra i presenti all'inaugurazione - La leggerezza non è un valore debole, la leggerezza è un valore forte. Il Cassaro Alto è il libro della città e la Via dei Librai è anche la via dei libri, perché ci sono anche i lettori. Leggendo i libri si costruiscono le leadership culturali e ognuno di noi ha il diritto di essere leader in qualcosa”.

Tra i momenti speciali offerti dal programma di questa edizione, l’esposizione di alcuni dei tesori della Fondazione Teatro Massimo alla Biblioteca Regionale Centrale della Regione Siciliana, che si trova proprio nel cuore del Cassaro Alto.

Preziosissimi figurini, costumi ed elementi di scena appartenuti alle più importanti opere allestite nel terzo teatro più grande d’Europa (‘Le nozze di Figaro’, ‘Don Giovanni’, ‘I Puritani’ e tante altre) e firmati da grandi artisti internazionali: Santuzza Calì, Emanuele Luzzati, Francesco Zito, Pier’Alli, Bruno Buonincontri, per citarne alcuni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia