Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco cosa fare oggi a Palermo

Appuntamenti

Monete antiche, cartoline di una Palermo antica ed inedita, medaglie appartenute ad uomini che hanno fatto la storia della Sicilia e poi tante curiosità e accessori per mostrare al meglio i cimeli di famiglia. Apre oggi i battenti all’Hotel San Paolo di via Messina Marine nel quartiere Romagnolo, la seconda edizione di Palermo Colleziona organizzato in memoria del collezionista palermitano Vittorio Cremona. Ingresso libero dalle 9 alle 19.

Villa Boscogrande, dimora settecentesca immersa nel verde, si prepara a diventare uno scrigno ancor più prezioso grazie alle decorazioni floreali di Wedding Dreams. È tutto pronto per la seconda edizione di Wedding Style, manifestazione d’arte floreale che si svolgerà, da oggi e fino al 22 aprile dalle ore 9,00 fino alle 18,00 in via Tommaso Natale, 91 a Palermo. L’evento è patrocinato da Confcommercio Palermo e, sabato 21 aprile alle ore 12,00, ospiterà un convegno che coniuga il floral design con le iniziative legate al progetto Wedding Destination di Confcommercio Palermo.

​​Dallo stradone di Mezzomonreale alle chiese e i palazzi dell’antico Cassaro e dei Quattro Canti. Dall'arte normanna all'arte barocca, dall’antico Seracaldio, come un tempo era chiamato il quartiere Capo, alla Zisa e lungo i tesori di via Dante. E ancora: dentro i luoghi dell’arte e quelli della scienza. Itinerari preziosi di Palermo che per gli ultimi due weekend di aprile si coloreranno di giovanissime guide turistiche: i bambini e i ragazzi delle scuole della città di ogni ordine e grado, protagonisti de “La scuola adotta la città”, l'inziativa dell'assessorato alla Scuola del Comune di Palermo, già "Palermo apre le porte", che quest'anno spegne 24 candeline. Si inizia da domani a domenica. Cinque i luoghi aperti sullo stradone di Mezzomonreale: il Museo Mario Delitalia (Piazza Generale Turba, 71), la Necropoli punica (corso Calatafimi, 100), l’Educandato Maria Adelaide (Corso Calatafimi, 86), i Giardini del Palazzo Reale (piazza Indipendenza, 1) e la chiesa di San Giovanni degli Eremiti (via dei Benedettini, nella foto). Cinque anche i luoghi da scoprire che costellano l’antico Cassaro: la chiesa dei SS. Quaranta Martiri dei Nobili Pisani alla Guilla (piazza alla Guilla), la chiesa di S. Maria della Soledad (Piazza della Vittoria), Palazzo Asmundo (in via Pietro Novelli, 3), la chiesa di Santa Cristina la Vetere (cortile dei Pellegrini, 6) e la Moschea (piazza Gran Cancelliere). Giovani ciceroni anche nelle chiese e nei monumenti che conducono ai Quattro Canti: la chiesa del SS Salvatore, il complesso monumentale di Santa Chiara (Piazza S Chiara, 11), la Cappella delle Dame al Giardinello (via Ponticello), la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini (via Vittorio Emanuele /piazza Villena), e Palazzo Niscemi sede dell’istituto comprensivo Rita Atria (largo Cavalieri di Malta 9). Realizzata anche una brochure con la mappa di tutti i luoghi "adottati", gli orari di visita, le scuole coinvolte e l’accessibilità del tour ai diversamente abili. Un modo nuovo e divertente per conoscere Palermo, i suoi bambini e il lavoro di tanti insegnanti.

Da leggere

In occasione della Via dei librai 2018 che si svolgerà oggi e domani su corso Vittorio Emanuele, il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso e l’Università degli Studi di Palermo organizzano: Omaggio a Dedalo, un laboratorio aperto che si svolge a palazzo Belmonte-Riso in cui architetti ingegneri poeti e studenti, sotto lo sguardo e con l’apporto del pubblico, affrontano un tema progettuale che va dando forma a un libro. Dalle 18 è previsto l’incontro Libri come Architetture che si terrà nell’atrio di Palazzo Belmonte Riso con la partecipazione di: Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Valeria Patrizia Li Vigni, Direttore del Museo d‘arte contemporanea della Sicilia Antonino Margagliotta, Università degli Studi di Palermo
Giuseppe Scuderi, Associazione Cassaro Alto Luca Merlini terrà la conferenza Libri tra architettura e letteratura e l’attore Fabrizio Romano leggerà Storie di Dedalo (da “Progetti in una mano” di A. Margagliotta).

Da sentire

La critica internazionale è concorde nel definire "genio" Tom Harrell. Che lo si valuti come strumentista (suona con pari abilità tromba e flicorno) oppure come compositore (spesso per teatro, balletto e organici sinfonici), Tom Harrell è tra i grandi del jazz di quest'ultimo mezzo secolo. A Palermo, in anteprima nazionale oggi-  con doppio spettacolo alle ore 20.30 e 22.15 al Real Teatro Santa Cecilia - suona con i musicisti dell'Harrell Quartet: Danny Grissett al pianoforte, Ugonna Okegwo al contrabbasso e Adam Cruz alla  batteria. Una presenza di primo piano nel calendario della Fondazione Brass Group che lo ha ospitato e fatto conoscere al pubblico siciliano già negli anni Ottanta. Tra le collaborazioni più importanti di Harrel quelle con Stan Kenton, Woody Herman, Horace Silver, Bill Evans, Dizzy Gillespie, Lee Konitz, Gerry Mulligan, Charlie Haden e Phil Woods.

Un viaggio musicale che ripercorre, attraverso un’accurata scelta di repertorio e arrangiamenti, il periodo storico in cui nasce lo swing. Una formazione (Jlenia Alessi, voce; Carlo Butera alla chitarra manouche; Giuseppe D’Amico al contrabbasso; Roberto Gervasi alla fisarmonica; Davide Rizzuto al violino) che si ispira all'orchestra europea più in voga degli anni '30, l'Hot Club de France di Django Reinhardt e Stephane Grappelli, e che oggi riproporrà al Caffè del Teatro Massimo il bel canto italiano, francese e lo swing d'oltre oceano.

Oggi dalle 21,30 al Fadiesis di via Villa Heloise ci sarà il concerto degli "Alti e bassi". Sul palco ci sarà Giancarlo Zanet (detto il Prof) alla voce, chitarra e armonica, Daniele Raffa (detto il Signnò Lo Curto) a voce e chitarra, e Giuseppe Madonia (detto Coppolino) alla chitarra solista, avranno il compito di fare divertire il pubblico con canzoni che viaggiano dal pop al rock più popolare. Ligabue, Battisti, De Gregori, Dalla e tanti altri artisti in scaletta.

Musica dal vivo, animazione e karaoke con lo showman Sasà Taibi, oggi alle  21 al Dante 170. Sasà Taibi con il suo ampio repertorio, fatto di classici e hit del momento, vi intratterrà con la sua musica e con il karaoke vi permetterà di mostrare le vostre doti canore. Ottima cucina e servizio impeccabile fanno del Dante 170 la location perfetta dove gustare buon cibo e divertirsi con gli amici.

Una veste insolita, oggi alle 19, per il rapper Christian "Picciotto", autore, tra gli altri, del brano "Capitale" dedicato a Palermo e al suo "capitale" umano. Picciotto sarà, infatti, il protagonista del quarto "Manifesta 12 Cook and Talk", l'evento di social cooking a ingresso libero organizzato dal team di Manifesta 12. Il rapper palermitano cucinerà per i partecipanti insalate, salse e tabulè con pesto fresco raccontando al pubblico di “Memorie in Rima - Magione Community Project”, il laboratorio musicale avviato con il Dipartimento Educazione di Manifesta 12 allascuola Amari-Roncalli-Ferrara di piazza Magione. Il progetto intende inoltre raccogliere e comporre le memorie collettive dei residenti di piazza Magione attraverso documenti e fotografie. Testimonianze che diventeranno elementi di una mostra che si inaugurerà il 18 maggio al Teatro Garibaldi.

Sul palcoscenico del Politeama Garibaldi approda l'altra vincitrice di "Crescendo", il concorso indetto dalla Fondazione e che ha premiato la giovanissima e talentuosa pianista Rosamaria Macaluso. Sarà la protagonista del concerto di oggi alle ore 17,30. In programma Concertstück op. 40 per pianoforte e orchestra di Cecile Chaminade (1857-1944). Nella seconda parte del concerto Gustav Mahler (1860 –1911), Ruckert-Lieder e Cesar Franck (1822-1890), Sinfonia in re minore. A dirigere l'Orchestra Sinfonica Siciliana ci sarà Jean-Luc Tingaud, baritono Dietrich Henschel.

Oggi alle 22 al Palab di via del Fondaco ci sarà una serata tributo a Vasco Rossi con il concerto della band "Per colpa di Alfredo".

A teatro

Oggi e fino al 29 aprile al teatro Biondo di via Roma arriva lo spettacolo "Occidental Express", sul palco l'attrice Ottavia Piccolo. Fino al 6 maggio invece va in scena lo spettacolo  "La Scortecata", diretto da Emma Dante.

Da vedere

"Potrei amare il mondo intero" si chiama così l'installazione luminosa interattiva di Sergio Cascavilla che, fino a domenica 22 aprile (dalle ore 9 alle 21), potrà essere visitata in piazza Fashion all'interno di Forum Palermo. L'opera dell'artista torinese dà il via ad un ricco calendario di appuntamenti di grande respiro, che il centro commerciale desidera offrire ai propri visitatori, nell'anno in cui il capoluogo siciliano è Capitale Italiana della Cultura 2018. Un modo per sostenere, divulgare e promuovere il concetto di cultura nelle sue forme più varie, appuntamenti fruibili a tutti e che possano quindi coinvolgere in pari maniera qualunque fascia d'età.

“Arrivano i dinosauri”,  l' esposizione di due dei più importanti modelli di dinosauri al mondo all'Orto Botanico di via Lincolm . L’acquisizione dei dinosauri, rappresentativi delle specie “Carnotaurus sastrei” e “Thecodontosaurus antiquus”, scaturisce dalla collaborazione scientifica tra il Museo Gemmellaro del SiMuA e l’Oertijdmuseum di Boxter in Olanda, produttore delle repliche. L’installazione aprirà al pubblico a partire dalle 9 e la visita è compresa nel biglietto di ingresso all’Orto Botanico dove saranno esposti fino al mese di agosto.

Nudi. Centinaia e migliaia. Volontari che accorrono per partecipare ad ogni suo progetto. Spencer Tunick racconta così il paesaggio, livellando la bellezza dei corpi senza veli, rendendo uguale uno agli altri. Sarà Palermo – Capitale Italiana della Cultura 2018 – ad ospitare “Nudes”, l’antologica del fotografo americano che raccoglierà, per la prima volta, scatti realizzati in tutto il mondo, da Shanghai a Parigi, dall'Australia a Brooklyn. La mostra di Spencer Tunick è visitabile  allo ZAC, il padiglione dedicato all’arte contemporanea nei Cantieri Culturali alla Zisa, dove resterà fino al 2 giugno.

E' stato celebrato dalle cronache mondane per le sue imprese audaci, a partire dalla nota corsa automobilistica “Targa Florio”. Ciò che non molti sanno è che Vincenzo Florio fu anche un amante dell'arte e della pittura. Su questo aspetto di Vincenzo Florio accende i riflettori adesso la mostra Alla scoperta di Vincenzo Florio pittore del ‘900,  allestita dall'associazione Casa Florio alla Tonnara Florio dell'Arenella, nell’ambito degli appuntamenti di Palermo Capitale della Cultura 2018. Curatori dell’esposizione Daniela Brignone e Vincenzo Prestigiacomo.

Fino al 22 aprile alla libreria del Mare di via Cala sarà possibile ammirare la mostra dal titolo Song of the sea di Angela Di Blasi e Giovanni Mattaliano. Ingresso libero.

La città di Palermo fa da sfondo con le sue mille contraddizioni tipiche delle periferie del mondo. E' arrivata al Museo Riso di corso Vittorio Emanuele a Palermo fino al 25 aprile la mostra "Scuola di Palermo" che raccoglie le opere di quattro amici ed artisti contemporanei palermitani Alessandro Bazan, Francesco De Grandi, Andrea di Marco scomparso sei anni fa e Fulvio di Piazza.

Quarant'anni di pittura in novanta “Opere Scelte”. E’ questo il titolo della mostra dedicata ad Alfonso Leto, uno degli artisti più originali della generazione italiana contemporanea, in programma a Palermo, Palazzo Sant’Elia dal 24 marzo e fino al 29 aprile 2018 . “Alfonso Leto. Opere scelte 1977-2018” è un progetto della Fondazione Orestiadi, in collaborazione con Fondazione Sant’Elia, che porta la firma autorevole di Marco Meneguzzo, docente dell’Accademia di Brera a Milano e autore di un articolato e documentato percorso di studi sugli artisti siciliani del secondo ‘900. La mostra di Alfonso Leto fa parte del grande cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

​Siciliano di nascita, romano d’adozione, Francesco Trombadori è stato un artista dalle qualità sopra le righe. Paesaggista e ritrattista, mostra nella sua pittura quell’occhio sensibile figlio di un lasso di tempo che corre tra due grandi guerre: al pittore dedica un’ampia retrospettiva la Galleria d’arte Moderna che dal 23 marzo al 2 settembre ospita “Francesco Trombadori. Essenziale verità delle cose”. Vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia; e inoltre, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale dall'archivio dell'artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern. La mostra è a cura di Giovanna Caterina De Feo ed arriva a Palermo dopo essere stata allo GNAM di Roma. Dopo più di dieci anni dall’ultima mostra monografica nella sua città natale, Siracusa, Trombadori ritorna a far parlare di sé.

Dopo alterne vicende, il celebre Ritratto di Donna Franca Florio, eseguito da Giovanni Boldini e simbolo della Belle époque, torna nella sua città, a Villa Zito, in occasione delle iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
La mostra Il ritorno di Donna Franca Florio sarà aperta al pubblico fino al 20 maggio.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo, durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14

Caricamento commenti

Commenta la notizia