Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidente sul lavoro a Mondello, operaio cade dal tetto di una palazzina e muore

PALERMO. Incidente sul lavoro a Mondello. Un operaio di 69 anni, Emanuele Di Paola, è morto in via Fortuna 17 a Palermo cadendo da un'altezza di 8 metri.

La strada si trova a pochi metri dalla piazza principale della borgata.

L'uomo insieme al figlio stava lavorando sul tetto in una palazzina quando ha perso l'equilibrio ed è caduto sull'asfalto. E' stato proprio il figlio a chiedere i soccorsi, ma per lui non c'è stato niente da fare, è morto sul colpo dopo un volo di circa sette metri.

Sul posto sono intervenuti i militari del Noe e diverse pattuglie della polizia municipale.  Sul posto anche i sanitari del 118 che hanno tentato di rianimarlo.

Gli investigatori stanno verificando se i due operai fossero in servizio in una ditta o stessero lavorando privatamente. Sul posto non è stata trovata alcuna impalcatura.

L'incidente di Mondello arriva ad appena tre giorni da un'altra tragedia a Castrofilippo, in provincia di Agrigento, dove Giuseppe Todaro, 25enne di Bagheria ha perso la vita precipitando per 30 metri nel vuoto mentre stava eseguendo un intervento su un traliccio di una compagnia telefonica mobile.

"Il drammatico incidente sul lavoro accaduto a Mondello ripropone il tema della sicurezza sul lavoro aggravato dall'inquietante primato di 194 lavoratori morti. Un vero e proprio bollettino di guerra". Così Michelangelo Ingrassia, presidente del comitato consultivo provinciale Inail Palermo, commenta la morte dell'operaio.
"Da mesi - aggiunge - denunciamo che in Sicilia non è stata ancora istituita la Commissione Regionale di Programmazione dell'Attività Ispettiva per cavilli burocratici e ancora oggi non si hanno notizie del rappresentante dell'Assessorato Regionale del Lavoro in seno al Comitato. Ancora che l'Inail Nazionale potenzia gli investimenti mobiliari, ma non investe su strutture e personale. Su questi temi e problemi, il Comitato Consultivo Provinciale presso l'Inail di Palermo ha deliberato con atti ufficiali fin dal suo insediamento, nel giugno 2017. Delibere sulle quali registro un colpevole silenzio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia