Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, niente rimpasto nella giunta comunale: gettate le basi ma arriva il rinvio

Leoluca Orlando

PALERMO. Rimpasto nella giunta comunale di Palermo? Rinviato a data da destinarsi. Eppure sono state gettate le basi per un confronto con i partiti che compongono la maggioranza di Palazzo delle Aquile. Il sindaco Leoluca Orlando in un incontro con gli alleati ha posto la questione di dare un volto «maggiormente politicizzato all’esecutivo».

E ha chiesto ai Democratici e popolari, a Sinistra Comune e a Sicilia Futura di indicare un nome per un posto in giunta. Dopo una lunga discussione il vertice è stato rinviato congelando l’ingresso di nuovi assessori al posto di altri. Secondo Giusto Catania, capogruppo di Sc, «non possiamo partire dai nomi ma bisogna discutere della visone strategica della città e delle prospettive da qui fino al 2022.

Si devono affrontare una serie di emergenze fissando un crono programma preciso che passi da una ben precisa visione politica. Temi da affrontare in un assemblea pubblica fissata per il 5 maggio a Palermo».

"L'incontro - afferma Orlando - è stato una opportunità per fare il punto del percorso avviato a giugno del 2017, che ha proposto un progetto di prosecuzione e rilancio dell'esperienza di governo degli ultimi anni. E' emersa in modo chiaro la coesione della maggioranza sui punti fondamentali del programma di governo così come è stata da tutti sottolineata l'importanza di proseguire con il percorso già avviato dalla Giunta per un maggiore dialogo e confronto con i cittadini e nei diversi territori".

Da parte dei diversi gruppi consiliari di maggioranza sono stati ribaditi la necessità e l'impegno a giungere quanto prima all'approvazione del bilancio consolidato, subito dopo la quale si procederà alla nomina dei nuovi vertici delle aziende partecipate.

"Il progetto politico, la prosecuzione di un'esperienza di Governo che dopo anni difficili sta dando i propri frutti in termini di rilancio economico, sociale e culturale della città, la valorizzazione del ruolo del Consiglio Comunale ed il dialogo fra questo e la Giunta - sottolinea Orlando - sono stati da tutti sottolineati come le priorità assolute in quello che è un lavoro ed un impegno corale e di squadra al di là e ben oltre i ruoli personali che ciascuno ricopre in tale squadra".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia