Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

All'Istituto D'Acquisto di Bagheria arriva la fibra ottica

PALERMO. Cablaggio in fibra ottica e totale copertura wi-fi nella propria scuola. A realizzare l'impianto di ultima generazione, gli studenti dell'istituto professionale Salvo D'Acquisto di Bagheria, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro "Byod, Bring Your Own Device", ovvero, "Porta il tuo dispositivo".

L'obiettivo dell'attività, svolta insieme agli esperti di Confartigianato, è infatti quello di una didattica digitale sempre più evoluta, nell'ottica dell'innovazione della scuola italiana. L'istituto di Bagheria si è così adeguato e potrà usufruire di una connessione internet libera e ultraveloce, aprendo la strada alla creazione di nuovi e stimolanti ambienti di apprendimento, con la guida dei docenti.

Confartigianato ha consegnato ai 21 studenti più meritevoli gli attestati di Operatore in cablaggio strutturato in fibra ottica nel corso della cerimonia a cui hanno partecipato i docenti Francesco Imperiale, ideatore del progetto e Valentina Macello, tutor interna; Giuseppe Gioè, tutor aziendale; Giuseppe Pezzati, presidente di Confartigianato Imprese Palermo; Roberto Cattaneo, titolare della Tecnofiber, azienda produttrice; Claudio Terruso, presidente provinciale e regionale del settore elettricisti di Confartigianato; Raffaele Sasso, del direttivo di Confartigianato; Rosario Fasullo, tutor aziendale e Angela Costa, tutor aziendale per la sicurezza.

Gli studenti hanno realizzato assemblaggi ottici, appreso le varie tecniche di giunzione e di localizzazione dei guasti e, infine, hanno sperimentato come testare e certificare le reti in fibra ottica. Nell’ambito del progetto, inoltre, particolare cura è stata prestata all’igiene e alla sicurezza nei luoghi di lavoro e al rispetto dell’ambiente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia