Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Italtel di Carini, trasferimento per 34 lavoratori: è protesta

Una protesta all'Italtel di Carini - Foto Archivio

PALERMO. All'Italtel di Carini proclamato per oggi lo sciopero di tre ore: Fim, Fiom e Uilm Palermo protestano per la comunicazione di trasferimento di 34 lavoratori su 185 nei reparti "confino", ovvero quelli privi di missione produttiva.

"Numeri maggiori - sottolinea il segretario Vincenzo Comella - rispetto ai tagli nelle altre regioni. A Milano, ad esempio, su 750 operai, ne saranno trasferiti 54". Questo il piano di ristrutturazione aziendale di Exprivia, la società che da dicembre ha assunto il controllo di Italtel, che sta mettendo in difficoltà i lavoratori, con ammortizzatori sociali in scadenza a giugno.

Una decisione alla quale si sono opposti già nei giorni scorsi i sindacati di metalmeccanici. "Non è questa la strada giusta da seguire. Siamo di fronte a un nuovo piano di ridimensionamento del personale, già decimato negli ultimi dieci anni, che mette rischio la tenuta stessa dello stabilimento. Tutto ciò - conclude Comella - nonostante i progetti in arrivo dal ministero dello Sviluppo economico che puntano a tutelare la forza lavoro per rafforzare lo sviluppo e la ricerca''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia