Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apparecchi per riprodurre il verso delle quaglie usati dai bracconieri sequestrati a Palermo

PALERMO. Il Corpo forestale regionale ha sequestrato a Palermo alcuni apparecchi che riproducono il verso delle quaglie, utilizzati dai bracconieri come richiami, nascosti tra la vegetazione in contrada borgo Paradiso, a monte del cimitero di Santa Maria di Gesù.

Oltre al sequestro e alla trasmissione degli atti alla Procura, sono stati identificate alcune persone che si aggiravano nella zona. L’utilizzo dei richiami che negli anni ha portato alla distruzione di migliaia di esemplari di quaglia (Coturnix-coturnix) è sanzionato penalmente da una legge del 1992.

I volatili lungo il percorso migratorio dall’Africa, vengono attratti dal verso riprodotto elettronicamente da apparecchiature alimentate a batteria e con tanto di amplificazione, che raggiungono anche lunghe distanze; vengono attirati in zone ristrette e catturate con l’uso di reti.

La presenza dei richiami è stata segnalata dai residenti. Il Corpo forestale assicura che i servizi continueranno e invita i cittadini a segnalare illeciti telefonando al 1515.

Caricamento commenti

Commenta la notizia