Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre 5mila in piazza a Palermo: le immagini della protesta di forestali e consorzi di bonifica

PALERMO. Sono arrivati da tutta la Sicilia e chiedono più risorse nel bilancio regionale per garantire i loro posti di lavoro. In oltre 5mila, tra forestali e lavoratori dei consorzi di bonifica, dell'Esa e dell'ex Aras stanno protestando per le strade di Palermo.

Sono partiti da piazza Marina e proseguendo lungo corso Vittorio Emanuele sono arrivati in piazza Indipendenza, davanti a Palazzo d'Orleans, dove resteranno in sit-in fino alle 18.

Chiedono alla Regione risposte concrete e certezze sulle risorse disponibili per gli avviamenti al lavoro e le garanzie occupazionali in questi comparti, la soluzione dei problemi aperti come le campagne irrigue che mettono in difficoltà il settore agricolo. «Il Presidente della Regione - dice Alfio Mannino, segretario generale della Flai Cgil Sicilia - ha annunciato emendamenti per 70 milioni in Finanziaria, insufficienti visto che secondo i nostri calcoli ne servirebbero 110».

«Inoltre si tratta al momento solo di un annuncio a cui vorremmo vedere seguissero i fatti concreti. Con la mobilitazione di oggi - aggiunge - chiediamo anche l'insediamento di tavoli per la soluzione dei problemi e il riassetto di questi ambiti, affinchè da essi possa venire impulso allo sviluppo e stabilità nel lavoro». Mannino sottolinea che «finora dal Governo regionale sono venute assicurazioni e aperture che non si sono tuttavia tradotte in fatti concreti. Le risposte - prosegue - devono essere immediate, sia perché riguardano migliaia di lavoratori, alcuni dei quali senza salario da mesi, come i lavoratori dei Consorzi di bonifica, inutilizzati - è il caso degli ex Aras - o senza certezze per il futuro».

Nel video le immagini dal corteo e le interviste ai sindacalisti Rosario La Bua della Uil e Alfio Mannino della Cgil.

Caricamento commenti

Commenta la notizia