Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il sindacato Sap diserterà la Festa della polizia anche a Palermo: "Limitazione delle libertà"

PALERMO. Il segretario provinciale di Palermo del sindacato autonomo di polizia (Sap), Pietro Billitteri, nell’ambito dell’iniziativa della segreteria generale Sap coordinata nell’Isola dalla segreteria regionale Sicilia, insieme al segretario regionale Gaetano Maranzano, ha consegnato ufficialmente una missiva al questore di Palermo, Renato Cortese, dove sono esplicitate i motivi per il quale il Sindacato Autonomo di Polizia, non parteciperà alla Festa della polizia in tutto il territorio nazionale.

“Le motivazioni alla base di tale decisione – si legge in una nota - sono da imputare alla limitazione di libertà costituzionalmente garantite, di cui il Sap è stato oggetto recentemente per l’ennesima volta. Ci riferiamo al procedimento per sospensione dal servizio avviato nei confronti dell’ex segretario generale, oggi onorevole Gianni Tonelli, per aver, a suo tempo, denunciato sulla stampa come un’espressione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, il prefetto Stefano Gambacurta, avesse prestato il proprio volto per un video inserito nel programma elettorale di un grande partito in corsa alle scorse politiche. Il Sap non dimentica e non accetta simili limitazioni, poiché limitare le libertà sindacali, significa inficiare il senso di democrazia, elemento cardine in una istituzione quale la polizia di stato”.

“La Festa della Polizia – prosegue la nota - rappresenta un momento particolare anche e soprattutto per quei colleghi meritevoli che riceveranno onorificenze per il loro operato, il Sap esprime compiacimento per questi colleghi, per quanto fatto, augurandosi che vi possano essere condizioni migliori che permettano di svolgere sempre meglio il proprio lavoro. La nostra assenza vuole semplicemente far comprendere che un sindacato libero consente anche di perseguire importanti obiettivi per un apparato della sicurezza più efficiente, con organici adeguati, mezzi idonei, le necessarie tutele, meglio formato a livelli retributivi idonei”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia