Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Alla scoperta di Vincenzo Florio", 70 opere in mostra a Palermo

Vincenzo Florio con Alfred Neubauer e Juan Manuel Fangio

PALERMO. Vincenzo Florio, imprenditore, artista, personaggio eclettico è protagonista della mostra «Alla scoperta di Vincenzo Florio pittore del '900», allestita alla Tonnara Florio Arenella da Casa Florio, l’associazione culturale fondata dagli eredi di Vincenzo Florio: Chico e Ana Paula Paladino Florio.

Curatori dell’esposizione Daniela Brignone e Vincenzo Prestigiacomo che, insieme all’associazione, hanno condiviso il progetto, inserito tra gli appuntamenti di Palermo Capitale della Cultura 2018.

La mostra racconta attraverso una selezione di circa 70 opere, la maggior parte delle quali inedite, una delle passioni di Vincenzo Florio, quella per la pittura, il disegno, l’arte figurativa. La produzione di una vita che conta oltre 250 opere tra oli, acquarelli, tempere e disegni autografi.

Parte dai primi anni del novecento, attraversando le maggiori correnti artistiche di inizio secolo, dal cubismo al futurismo, per giungere agli anni '50, caratterizzati da una serie di ritratti caricaturali dove è riflesso il taglio umoristico e satirico della personalità di Vincenzo Florio artista.

Un'importante sezione della mostra è dedicata alla Targa Florio - la prima gara automobilistica della storia - che, dal 1906, continua ad infiammare gli animi di appassionati in tutto il mondo. La mostra sarà visitabile fino al 23 settembre dal sabato al lunedì dalle 9.30 alle 13.30.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia