Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Teatro Biondo di Palermo in scena "Aspettando Godot" di Beckett

PALERMO. Il capolavoro di Samuel Beckett, "Aspettando Godot", debutta al Teatro Biondo di Palermo domani sera, venerdì 6 aprile, alle 21,00. È il testo che ha segnato il '900 teatrale, scritto in francese dall’autore inglese, perfettamente bilingue, che è uno dei padri del teatro dell’assurdo.

In scena due balordi, interpreti dell’assenza di senso del mondo e persino del linguaggio, dell’incapacità umana a comunicare, e soprattutto a trovare punti di riferimento solidi. Il '900 così viene rappresentato in un scena vuota, con un solo albero, nell’attesa che arrivi Godot, che mai arriverà.

Godot è il personaggio di cui tutti parlano, invano, e nella radice del nome fa chiaramente riferimento a Dio. Maurizio Scaparro, maestro della scena teatrale italiana, firma la regia e finalmente, a 85 anni, arriva a Beckett. «Per me - afferma il regista - Beckett non ha più nulla di avanguardistico, è un classico del '900, che parla di noi e della più profonda cultura europea».

Torna a Palermo dopo il successo dello scorso anno con "L'Italiana in Algeri" al Teatro Massimo. Gli interpreti sono tutti attori navigati ed esperti, da Antonio Salines a Luciano Virgilio, ad Edoardo Siravo e Fabrizio Bordignon. Resta in scena fino al 15 aprile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia