Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Discarica abusiva di 3 ettari a Palermo: carcasse d'auto, eternit e liquami fra le case dello Zen

PALERMO. Una discarica abusiva da 30 mila metri quadri è stata scoperta nel cuore del quartiere Zen 2, tra via Valentino Mazzola e via Marchese Nicolò Pensabene, a Palermo. I finanzieri hanno sequestrato l’area adibita a deposito abusivo di rifiuti speciali e pericolosi.

La zona è stata individuata con il supporto dei mezzi aerei del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza. L’area sulla carta doveva essere un frutteto. Il controllo delle fiamme gialle ha consentito di  trovare diversi tipi di rifiuti: gomma, plastica, residuati edili, carcasse di auto bruciate, mobili di varia natura, sanitari per bagno, materassi, elettrodomestici, oli esausti e liquami industriali, eternit ben nascoste dalla fitta vegetazione.

I proprietari dell’area  sono anziani che non erano a conoscenza del fatto che il loro terreno fosse diventato ormai da tempo una discarica a cielo aperto. Sono in corso ulteriori indagini per individuare le persone che hanno conferito i rifiuti, attraverso l’esame degli scarti di lavorazione trovati all’interno del terreno.

L'autorità giudiziaria nominerà un dirigente dell’area del Comune di Palermo come custode, per la tutela dell’ambiente e per la successiva bonifica dell’area.

Caricamento commenti

Commenta la notizia