Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, al ristorante Sikulo di Palermo il premio Unhcr

PALERMO. Il ristorante Sikulo di Palermo conquista il prestigioso riconoscimento dell'Unhcr. L 'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha infatti assegnato al locale siciliano il premio "Welcome working for refugee integration" per le attività in favore dei processi di integrazione per i rifugiati. Secondo la giuria dell'Onu, la Pomo srl che gestisce il ristorante Sikulo, tramite il Consorzio Sol.co, ospita regolarmente beneficiari di protezione per svolgere dei tirocini formativi. Nel 2016 e nel 2017 alcuni di queste formule sono state convertite in contratti di lavoro.

Ed era stata proprio la presenza di alcuni lavoratori di colore a determinare alcune recensioni razziste sul web. "Siamo orgogliosi di ricevere il riconoscimento dell'Onu, soprattutto alla luce di quanto successo la scorsa estate - dice Mauro Pomo che insieme con il cugino Massimo gestisce il bistrot gastronomico -. Ad agosto sul web siamo stati oggetto di spiacevoli commenti xenofobi che abbiamo voluto rinnegare con forza. È impensabile che oggi si possano fare recensioni negative perché il personale è straniero e per questo abbiamo fatto una segnalazione indignandoci dell'accaduto".

In accordo con il Consorzio Solco che promuove la cooperazione sociale in Sicilia, Sikulo ha infatti deciso di aderire a un'iniziativa in base a cui alcune risorse umane vengono reperite tra i rifugiati con l'obiettivo di formarli e favorire il loro inserimento lavorativo e il processo di inclusione sociale. Tutti motivi che hanno spinto l'Onu a inserire il bistrot palermitano tra le aziende vincitrici del "Welcome 2017". Sikulo non è l'unica azienda siciliana che esporrà il logo dell'Onu. Entrano a far parte della rete Unchr anche "Tarallucci e Vino" di Palermo, "Le 5 botti" di Santa Venerina e la concessionaria auto Cisauto Service di Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia