Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Da vedere

Quarant'anni di pittura in novanta “Opere Scelte”. E’ questo il titolo della mostra dedicata ad Alfonso Leto, uno degli artisti più originali della generazione italiana contemporanea, in programma a Palermo, Palazzo Sant’Elia dal 24 marzo e fino al 29 aprile 2018 . “Alfonso Leto. Opere scelte 1977-2018” è un progetto della Fondazione Orestiadi, in collaborazione con Fondazione Sant’Elia, che porta la firma autorevole di Marco Meneguzzo, docente dell’Accademia di Brera a Milano e autore di un articolato e documentato percorso di studi sugli artisti siciliani del secondo ‘900. La mostra di Alfonso Leto fa parte del grande cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

​Siciliano di nascita, romano d’adozione, Francesco Trombadori è stato un artista dalle qualità sopra le righe. Paesaggista e ritrattista, mostra nella sua pittura quell’occhio sensibile figlio di un lasso di tempo che corre tra due grandi guerre: al pittore dedica un’ampia retrospettiva la Galleria d’arte Moderna che dal 23 marzo al 2 settembre ospita “Francesco Trombadori. Essenziale verità delle cose”. Vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia; e inoltre, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale dall'archivio dell'artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern. La mostra è a cura di Giovanna Caterina De Feo ed arriva a Palermo dopo essere stata allo GNAM di Roma. Dopo più di dieci anni dall’ultima mostra monografica nella sua città natale, Siracusa, Trombadori ritorna a far parlare di sé.

A Palazzo delle Aquile si può ammirare la mostra personale di Carmen Frisina intitolata "Scintille di luce arte". L'allestimento è visitabile fino al 23 marzo.

Dopo alterne vicende, il celebre Ritratto di Donna Franca Florio, eseguito da Giovanni Boldini e simbolo della Belle époque, torna nella sua città, a Villa Zito, in occasione delle iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
La mostra Il ritorno di Donna Franca Florio  sarà aperta al pubblico fino al 20 maggio.

Al Museo Salinas, saranno esposti, fino a domenica 25 marzo, alcuni vasi della Palermo punica, risalenti e circa 2.500 anni fa, ritrovati in frammenti e appena restaurati dai “ragazzi del Malaspina”. Il progetto sociale “Mettiamo insieme i cocci” - è stato realizzato dal Museo Salinas di Palermo in collaborazione con l’Istituto penale dei minori di Palermo e ha avuto una durata di tre mesi. Sette ragazzi italiani e stranieri dell’Istituto penale sono stati coinvolti in un ciclo di incontri pluridisciplinari propedeutici al vero e proprio laboratorio di restauro realizzato, per la prima volta in Italia, all’interno di un Istituto penale.

Fino al 29 marzo, l’Archivio Storico Comunale di via Maqueda 157 ospita la mostra Geolocalizzazioni, nuova personale dell’artista Raffaele Quida, curata da Carmelo Cipriani. La mostra, patrocinata dal Comune di Palermo, presenta per la prima volta otto nuovi lavori dell’artista pugliese, frutto di recenti riflessioni sulle dinamiche sociali applicate alle coordinate spazio-temporali. L'allestimento è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00, il mercoledì anche nel pomeriggio dalle  15.30-17.30. Ingresso gratuito.

Al Castello a mare di Palermo, si può visitare la nuova mostra di Francesco Anastasi, intitolata “Connubio arte e moda” contro la violenza sulle donne. Non saranno, infatti, solo tele e tavole ad ospitare il caratteristico tratto del pittore palermitano, con i contorni larghi riempiti da colori brillanti ma anche abiti lunghi e gonne, che saranno esposti fino al 31 marzo nel ristorante e spazio culturale ideato dallo chef Natale Giunta, alla Cala.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Appuntamenti

Oggi alle 9 ci sarà la cerimonia ufficiale di intitolazione di un tratto di via Bara all’Olivella  e di un tratto della piazzetta degli Angelini,  alla memoria dell’architetto Gae Aulenti, (1927-2012) che ha firmato il restauro del Palazzo Branciforte, inaugurato nel 2012. Saranno presenti tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando ed il Presidente della Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore. opo la cerimonia di inaugurazione e fino alle 13.30, ingresso gratuito all'antistante Palazzo Branciforte e visite guidate a cura di Civita Sicilia con un focus sul lungo e complesso restauro.

Oggi in occasione della Giornata nazionale della promozione della Lettura, la Biblioteca comunale di Pallavicino (via Spata 20), in collaborazione con l'Associazione Palermobimbi organizza due laboratori di lettura per bambini, divisi in altrettante fasce d'età: 3-5 anni e 6-9 anni.  Il primo laboratorio, con inizio alle ore 16,30, dedicato ai bambini 3-5 anni, propone la lettura del silent  book “L’uovo e la Gallina”, Iela e Enzo Mari, Babalibri  seguita da un laboratorio creativo con le uova di gallina. Il secondo laboratorio a partire dalle ore 17,30, è rivolto ai bambini 6-9 anni e prevede la lettura partecipata ad alta voce di "Sofia, la mucca musicista”, di Geoffroy de Pennart, Babalibri, e a seguire un laboratorio creativo di strumenti musicali fai da te.

Oggi  a partire dalle 10.30, l’Università degli Studi di Palermo festeggerà i Laureati Magistrali dell’Ateneo della sessione straordinaria con il Graduation Day. La cerimonia si svolgerà sulla scalinata esterna del Teatro Massimo, dove il Corteo accademico giungerà al termine di un percorso che prenderà il via dalla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico Sociali (via Maqueda, 172).

Da sentire

Oggi alle 17,30 all’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi nell' ambito della rassegna "Amare Chopin" ci sarà il concerto di Anastasia Huppmann.

Stasera alle 21,30 al Fadiesis di via Villa Heloise ci sarà il concerto della band "La variante acustica" capitanata da Francesca Garofalo.

Stasera al Dorian di via Gerbasi ci sarà il concerto tributo a Giorgia della band " Microphonica". Appuntamento alle 22.

Da leggere

Oggi alle 18 alla libreria del Mare di via Cala ci sarà la presentazione del libro di Pietro Lo Cascio dal titolo "Le isole Eolie". Conduce Bruno Massa.

A teatro

Giuseppe Cederna torna in scena al Teatro Biondo di Palermo, nella Sala Strehler dal 23 marzo all’8 aprile, con lo spettacolo Mozart - il sogno di un clown, ispirato al talento e alle musiche del grande compositore austriaco, che saranno eseguite in scena dal pianista Sandro D’Onofrio.

Oggi alle 11.30 nella Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo va in scena lo spettacolo La carovana volante: in viaggio con Rossini e la Compagnia de’ Pazzarelli.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia