Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Falsi matrimoni per far arrivare migranti: a Palermo 15 condanne per oltre un secolo

PALERMO. Oltre un secolo di carcere è stato inflitto questo pomeriggio dal gup Patrizia Ferro a 15 imputati accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e falso.

Secondo l'accusa, l'organizzazione criminale per fare arrivare in Italia i migranti, non usava solo i viaggi con i barconi, ma inscenava finti matrimoni per ottenere i ricongiungimenti familiari. Il tutto in cambio di soldi.

Nel corso dell'indagine, condotta dai sostituti Geri Ferrara e Claudio Camilleri e partita dalle rivelazioni del primo pentito appartenuto a un'associazione criminale del genere, Wehabrebi Atta, sono stati sequestrati circa 800 mila euro.

I finti matrimoni venivano inscenati grazie alla complicità di cittadini extracomunitari compiacenti, alcuni già in Italia con regolare permesso di soggiorno, e permettevano ai  trafficanti di uomini di fare arrivare i migranti dal centro Africa fino al Nord Europa.

Queste le condanne: 10 anni e un mese per Sebsibie Tadele, 7 anni e 5 mesi per Tesfay Shimuie, 8 anni in continuazione per Nuredin Atta Wehabrebi, 4 anni e 8 mesi per Ehite Yirga Akibo, 10 anni per Solomon Gebremichael Araya, 7 anni e un mese per Gebreegziaber Furtuna Gebremeskel, 4 anni e 8 mesi per Mekdes Ketema, 4 anni e 8 mesi per per Asmeret Weldekidan, 4 anni e 8 mesi per Lemlen Zemikal, 6 anni per Nobiyou Aklilu, 4 anni e 8 mesi per Danal Netin, 13 anni e 4 mesi per Yared Afwerke, 6  anni per Yemane Berhe, 6 anni e 4 mesi per Hadish Gihlagabr.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia