Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, strade barricate e caos nella notte per le Vampe: le immagini dalla Guadagna

PALERMO. Una piazza barricata e al centro una colonna di fuoco che lambisce i balconi delle case: anche alla Guadagna ieri sera, intorno alle 21, cataste di legna e rifiuti ingombranti sono state bruciate per la Vampa di San Giuseppe.

Come si vede dalle immagini video piazza Guadagna era trincerata per non fare passare le auto. Ragazzini esultano e urlano "Guadagna" girando attorno alla vampa, mentre anche gli adulti assistono al rogo.

Per tutta la serata di ieri i vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi quartieri della città per spegnere i roghi accesi in occasione della festa di San Giuseppe. Nonostante gli interventi della Rap dei giorni scorsi, che in varie zone popolari ha rimosso le cataste di legna da bruciare, le Vampe sono state comunque accese in  via Gaetano Mosca, in via Colonna Rotta, in via Tricomi, in piazza del Carmine a Ballarò,in via Marcellino, in via Corazza.

In diverse zone sono state lanciate uova e arance contro i pompieri e i poliziotti intervenuti: nel pomeriggio una squadra del Reparto Mobile di Palermo è intervenuta in via Mosca ed  è stata oggetto di una sassaiola. Due i poliziotti rimasti feriti.

"Assistiamo all'ennesima violenza ai danni delle forze dell'ordine che anche oggi vedono due poliziotti feriti. Auspico che il nuovo governo ponga la giusta attenzione affinché vengano garantite pene certe e severe nei confronti di chi utilizza violenza contro le forze di polizie", ha detto il segretario generale provinciale UGL Polizia di Stato Antonino Piritore.

immagini di Benedetto Frontini

Caricamento commenti

Commenta la notizia