Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo sfincione di Bagheria verso la Dop: richiesta al ministero

PALERMO. Lo sfincione bagherese, conosciuto come quello "bianco" rispetto al "rosso" palermitano, mira ad essere riconosciuto come prodotto Dop, d'origine protetta.

A chiederne il riconoscimento al ministero è l'associazione "La Piana d'oro", in collaborazione con la Regione siciliana. Nato a Palermo da una ricetta delle monache di San Vito, lo sfincione arrivò a Bagheria come piatto dei nobili, che proprio nel paese palermitano trascorrevano le vacanze estive.

Mantenendo fede alla tradizione, i panettieri bagheresi, forza commerciale notevole di questo territorio, tengono fede agli impasti e alle materie prime locali: grani antichi siciliani, le acciughe sono quelle di Aspra, olio e formaggi sempre di Bagheria.

L’associazione “La Piana d’oro” che sta lavorando per ottenere il riconoscimento Dop, come spiega il sito d'informazione "Cronache di gusto", sta completando le ricerche storiche e il passo successivo sarà quello di riunire i panificatori e tirare fuori un disciplinare di produzione che uniformi e regolamenti l’utilizzo delle materie prime e la preparazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia