Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Appuntamenti

Un sabato speciale per scoprire il patrimonio materiale e immateriale dell'Unesco. Si inizia di mattina con la sfilata dei gruppi del Mandorlo in fiore in centro storico. Da piazza Massimo lungo via Maqueda per arrivare alla Fondazione Sant’Elia dove saranno in corso i lavori preparatori per la Festa della Musica. Ad esibirsi le Torri Umane dei Catalani Collavella Del Xiquets, Valls, 280 elementi che sfidano le leggi di gravità. Dalla Georgia arriveranno i sofferti canti popolari dell’Enver Khabadze State Ensemble; dall’India i Rythm Rhythms che pescano nello yoga. Chiusura del tratto tra via Roma e i Quattro Canti dalle 10 alle 15.

Oggi alle  19 parte la Notte Bianca dell'Unesco. Un viaggio tra i monumenti arabo normanni nel segno del dialogo tra le culture. Lo stesso che c'era sotto Guglielmo I quando a Palermo convivevano  pacificamente tante comunità. Le racconta bene la famosa iscrizione quadrilingue conservata al Palazzo della Zisa. E si potrebbe partire da qui per visitare i siti del percorso arabo-normanno protetto dall’Unesco. Si potranno scoprire fino alle 24 (ultimo ingresso alle 23,30): un itinerario unico, un viaggio affascinante che sarà amplificato dai due videomapping, uno sulla facciata di Palazzo Reale (solo qui, ultimo ingresso alle 23, musica, osservazioni del cielo, mostre ) e uno su quella della Zisa che inaugura il nuovo bookshop e l’entrata principale attraverso i giardini. Prevista una navetta gratuita ogni venti minuti da piazza Indipendenza.

Nell’ambito delle iniziative organizzate sabato 10 marzo in occasione della Notte Bianca dell’Unesco che si celebra anche a Monreale, BICUBO Srl di Milano, l’organizzazione della mostra Van Gogh Multimedia experience, ha deciso di aderire lanciando uno speciale ticket d’ingresso ridotto a € 8,00 per tutti, invece di € 12,00. Ultimo ingresso ore 23,15 per vedere da vicino il racconto della vita e delle opere del grande maestro olandese, Vincent Van Gogh.

Da sentire

Oggi  alle 20,30 ci sarà un  “acustico show” di  Marcello Mandreucci e Rosario Vella al Caffè del Teatro Massimo, dando vita a uno spettacolo che darà modo al pubblico di infilare la monetina nel jukebox negli anni d'oro del nostro patrimonio musicale e godersi lo speciale “canzoniere senza tempo” che i due artisti scandagliano con complice “divergenza di vedute".

Oggi alle 22 al Palab di via del Fondaco ci sarà il concerto della Bubas band formata da Vito De Canzio (voce), Leonardo Triassi (armonica), Davide Molino (chitarra), Mario Tarsilla (basso) e Fabio Finocchio (batteria).

Oggi alle 22 al Dorian di via Gerbasi ci sarà il concerto degli Skin trade. In scaletta: Planet Earth, Girls On Film, Rio, Save A Prayer, Hungry Like The Wolf, The Reflex, A View to a Kill, The Wild Boys, Ordinary World, Pressure Off.

Stasera nella sala degli Stemmi del Teatro Massimo di Palermo ci sarà lo spettacolo Signs. Sul palco ci saranno al violoncello Adriano Maria Fazio, Damiano Ottavio Bigi.

 

Quattro giorni di manifestazioni – fino a domani - come test di accoglienza, progettazione e integrazione delle diverse culture che lavorano fianco a fianco. Palermo Laboratorio del Dialogo tra le Culture è un esperimento nuovo che parte dal confronto, istituzionale e sociale. Appuntamenti oggi ai Cantieri Culturali della Zisa.

Da vedere

Fino al 29 marzo, l’Archivio Storico Comunale di via Maqueda 157 ospita la mostra Geolocalizzazioni, nuova personale dell’artista Raffaele Quida, curata da Carmelo Cipriani. La mostra, patrocinata dal Comune di Palermo, presenta per la prima volta otto nuovi lavori dell’artista pugliese, frutto di recenti riflessioni sulle dinamiche sociali applicate alle coordinate spazio-temporali. L'allestimento è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00, il mercoledì anche nel pomeriggio dalle  15.30-17.30. Ingresso gratuito.

Al Castello a mare di Palermo, si può visitare la nuova mostra di Francesco Anastasi, intitolata “Connubio arte e moda” contro la violenza sulle donne. Non saranno, infatti, solo tele e tavole ad ospitare il caratteristico tratto del pittore palermitano, con i contorni larghi riempiti da colori brillanti ma anche abiti lunghi e gonne, che saranno esposti fino al 31 marzo nel ristorante e spazio culturale ideato dallo chef Natale Giunta, alla Cala.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

"Inconsapevolmente pop? I collage di Demetrio Di Grado attraversano gli anni. Spostano l'attenzione sul concetto di bellezza rivelando inaspettate influenze rétro, mai così vicine a noi". Scrive così Francesco Piazza, curatore della mostra Kind di Demetrio di Grado che arriva alla Galleria Giuseppe Veniero Project, in piazza Cassa di Risparmio, 22, a Palermo. La mostra resterà in essere fino al 10 marzo.

Al museo Riso di corso Vittorio Emanuele arriva la mostra di Carla Horat dal titolo "Argonautiche" a cura di Giovanni Bonanno. L'allestimento è visitabile fino al fino 14 marzo.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

 

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia